Non si ferma la svolta green del gruppo farmaceutico bellunese Unifarco, società per azioni interamente posseduta da farmacisti, la quale ha fatto sapere di aver fatto una partnership con Raha Italia, azienda leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali, per una logistica più sostenibile e in linea con il grande progetto interno “Unigreen”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I dettagli della partnership con Raja Italia

«Grazie alla partnership con Raja Italia – si legge in una nota del gruppo -, la Spa dei farmacisti testimonia il suo costante impegno a salvaguardia dell’ambiente anche nella cura e nell’attenzione riposti nella scelta di materiali ecosostenibili per proteggere i prodotti durante il trasporto verso le 5.000 farmacie europee clienti. La plastica degli imballaggi è stata finalmente sostituita con componenti riciclabili al 100% come carta alveolata, contenitori in polpa di cartone e cuscini a bolle d’aria totalmente compostabili. Tra le soluzioni di Raja adottate da Unifarco primeggiano il sistema di riempimento a cuscini d’aria Raja Air2 con il tappeto a bolle Airbiow8 e il sistema di riempimento Geami WrapPack.

Il sistema di riempimento a cuscini d’aria

«Il sistema di riempimento a cuscini d’aria Raja Air2 – prosegue l’azienda – si è rivelato una soluzione versatile e compatta, capace di garantire la massima protezione durante la spedizione. Facile da usare, programmabile e modulabile il sistema consente di produrre cuscini d’aria, tappeti di cuscini o di film a bolle per avvolgere e bloccare i prodotti in modo efficace. Ampia la scelta di film anche ecologici come quello a bolle adottato da Unifarco. L’introduzione del sistema di riempimento Geami WrapPak ha permesso, invece, di sostituire il pluriball interno con materiale in carta antishock 100% naturale, riutilizzabile e riciclabile, aumentando la qualità della confezione per i prodotti più delicati e fragili e riducendo gli ingombri in magazzino».

Giovenco: «Raja partner indispensabile»

«Raja – evidenzia Giovanni Giovenco, Outward Coordinator & Project Leader “Unigreen” di Unifarco – si è rivelato un partner indispensabile per raggiungere il traguardo “plastic-free” nelle spedizioni e portare avanti con successo il progetto Unigreen. Grazie a questa partnership Unifarco ha assistito non solo ad un importante upgrade tecnologico, ma anche e soprattutto ad un evidente miglioramento della sostenibilità senza rinunciare alla massima protezione degli articoli».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.