L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di darolutamide, inibitore del recettore degli androgeni, più terapia di deprivazione androgenica (Adt) in associazione alla chemioterapia con docetaxel, per il trattamento di prima linea dei pazienti con tumore della prostata ormonosensibile metastatico (Mhspc). A farlo sapere è l’azienda Bayer, la quale ha reso noto che «nello studio di Fase III Arasens, che ha coinvolto più di 1.300 pazienti e pubblicato nel “New England journal of medicine”, darolutamide in associazione alla terapia ormonale e alla chemioterapia ha ridotto significativamente il rischio di morte del 32,5% rispetto alla terapia di deprivazione androgenica e docetaxel, nei pazienti con tumore della prostata metastatico ormonosensibile».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Focus su cancro della prostata, tratto gastrointestinale e polmone
Darolutamide è già stato approvato a febbraio 2021 dall’agenzia regolatoria italiana per il trattamento dei pazienti con tumore della prostata non metastatico resistente alla castrazione (Nmcrpc), a rischio elevato di sviluppare metastasi. Arianna Gregis, country division head pharmaceuticals di Bayer Italia, ha commentato positivamente l’approvazione: «Abbiamo l’ambizione di affermarci tra i leader in oncologia e, per raggiungere questo obiettivo, stiamo investendo in trattamenti innovativi con un potenziale rivoluzionario, con un focus su cancro della prostata, tratto gastrointestinale e polmone. Questa ulteriore approvazione di darolutamide da parte di Aifa rappresenta una pietra miliare nel rispondere alle necessità cliniche insoddisfatte dei pazienti con tumore della prostata ormonosensibile metastatico. Siamo guidati da un’attenzione sempre maggiore verso i pazienti e l’innovazione, per sviluppare farmaci in grado di cambiare il corso delle malattie e la qualità della vita di pazienti e caregiver».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.