Nel mese di aprile 2024, l’azienda Aboca avvierà iniziative che hanno la finalità di puntare l’attenzione sulla sindrome dell’intestino irritabile. Come spiegato da Aboca, «per un intero mese si adopererà nella formazione di medici e farmacisti e nella sensibilizzazione di pazienti attraverso vari canali come l’informazione medica, la pubblicazione di materiale scientifico e divulgativo, la community web, seminari e convegni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Matrici di sostanze naturali che proteggono la mucosa intestinale

Tra le ultime pubblicazioni in materia, Aboca ha citato uno studio preclinico pubblicato su Nutrients, dedicato ai test su un complesso di sostanze naturali nel trattamento del dolore addominale. In particolare, come evidenziato da Aboca, «la ricerca ha dimostrato come diverse matrici di sostanze naturali (mix di sostanze naturali estratte da piante e opportunamente assemblate) sono in grado di proteggere la mucosa intestinale controllando indirettamente l’infiammazione e allo stesso tempo modulando la risposta immunitaria. Tra queste sostanze vanno citate le resine, i polisaccaridi e i polifenoli. In particolare, la sinergia del sistema di molecole a base di resine di incenso, polisaccaridi di aloe, nonché polifenoli di camomilla e melissa interagiscono con la superficie della mucosa intestinale formando un film che protegge la mucosa dal contatto con le sostanze irritanti e dall’altro contrastano il danno ossidativo indotto dai radicali liberi sulla mucosa. Il risultato è un’azione sull’attenuazione dei fastidi come dolore e spasmi (ipersensibilità viscerale), regolarizzazione della motilità intestinale e sollievo dal gonfiore».

Efficacia e sicurezza del complesso molecolare vegetale Actimucin

Dunque, secondo Aboca «il valore delle sostanze naturali è poi sostenuto anche dai risultati di una ricerca basata sulla raccolta di dati di Real World effettuata tra marzo e ottobre 2021 da una coorte di 77 gastroenterologi, per indagare l’efficacia e la sicurezza del complesso molecolare vegetale Actimucin che caratterizza il dispositivo medico a base di sostanze sviluppato da Aboca Colilen Ibs, nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (Ibs) presentati al congresso Ipsor 2024».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.