contratto farmacisti collaboratoriSi è tenuto nella prima metà di novembre un incontro tra le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federfarma, con l’obiettivo di valutare la situazione, nell’ottica di riavviare il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale delle farmacie private, scaduto nel 2013. A darne notizia sono i dirigenti della Filcams Cgil, Danilo Lelli e Massimo Mensi, che sottolineano come la trattativa sia ormai «in una fase di stallo da quasi cinque anni».
Nel corso dell’incontro, proseguono i due esponenti del sindacato, «si è condivisa la necessità di procedere in tempi rapidi ad un confronto volto a rafforzare le competenze e le professionalità del settore, confermando la farmacia quale presidio sanitario territoriale nello svolgimento del ruolo sanitario e sociale, e nella dispensazione del farmaco come vendita assistita. Abbiamo preso atto delle dichiarazioni di Federfarma di voler investire nel settore anche attraverso la formazione continua e di cogliere le opportunità legislative esistenti, con particolare riferimento al welfare aziendale, al fine di definire un contratto nazionale adeguato ai tempi». Da parte sua, la Filcams Cgil ha «ribadito le priorità del negoziato, a cominciare dalla definizione di congrui incrementi salariali, adeguati alle professionalità di settore e che contemplino anche un recupero in termini economici, considerata la lunga vacanza contrattuale». Le sigle presenti alla riunione hanno quindi definito un calendario per la ripresa della trattativa di rinnovo, fissando le seguenti date: 11 dicembre, 18 dicembre, 22 gennaio e 1 febbraio. «È nelle intenzioni delle parti – hanno concluso Lelli e Mensi – affrontare in maniera organica gli approfondimenti dei diversi aspetti del contratto nazionale di lavoro. Nel corso della prima giornata di confronto si affronteranno le questioni dei capitolati contrattuali riferiti a relazioni sindacali, della contrattazione di secondo livello e del welfare contrattuale».
In un’intervista concessa al nostro giornale, nello scorso mese di maggio la presidente della Federazione Italiana Associazioni Farmacisti Non Titolari (Fiafant) Benedetta Mariani aveva affermato che «rinnovare il contratto dei farmacisti collaboratori è utile per tutti, anche per i titolari, viste le sfide che la farmacia dovrà fronteggiare in futuro».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.