L’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat ha tenuto, nella giornata di sabato 30 marzo 2019, presso l’Hotel Excelsior in Bari, il corso sul tema della Ricetta elettronica veterinaria (Rev) obbligatoria. Come è noto, il ministro della Salute ha firmato il decreto attuativo relativo all’implementazione della Rev, a cui seguirà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e quindi l’avvio definitivo del nuovo sistema di prescrizione. «L’evento – spiegano gli organizzatori -, rivolto ai Medici Veterinari e ai Farmacisti, ha avuto lo scopo di descrivere i contenuti del decreto di attuazione della tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati e di chiarire i processi di digitalizzazione collegati con la gestione dei medicinali veterinari». Il corso è stato totalmente gratuito ed hanno partecipato oltre 150 persone afferenti dagli Ordini dei Farmacisti e dei Medici Veterinari delle Provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani. La partecipazione ha consentito di acquisire 3,5 cediti formativi validi per l’anno 2019.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Sullo stesso tema, un’altra sessione di formazione si è svolta venerdì 29 marzo, a Treviso presso l’Hotel Maggior Consiglio, organizzato da Farmacieunite, sindacato presieduto da Franco Gariboldi Muschietti. L’evento ha avuto lo scopo di «illustrare adeguatamente i contenuti del decreto attuativo della Rev, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale». Nell’occasione sono state passate in rassegna «le nuove modalità di prescrizione dei farmaci veterinari che il dicastero, con i suoi tecnici ha elaborato con il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti, con un percorso step by step finalizzato alla costruzione di un sistema sostenibile e poco invasivo, con l’obiettivo di ridurre per quanto possibile l’impatto sulle diverse categorie (veterinari e farmacisti in particolare)».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.