La European association of hospital pharmacists (Eahp) ha pubblicato il report relativo all’attività svolta nel 2022, anno nel quale l’Associazione ha celebrato il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Come scrive nella prefazione il presidente Andras Süle, il 2022 è stato caratterizzato da un lento ritorno alla normalità dopo la pandemia, che ha permesso di riprendere iniziative sospese per l’emergenza sanitaria, come lo svolgimento del congresso associativo in presenza. «È stato anche l’anno di nuovi progetti e attività – spiega Süle –. Abbiamo lanciato il rapporto sul potenziale delle informazioni elettroniche sui prodotti. Questo report riassume i risultati di un sondaggio condotto dall’Eahp nel 2021 per analizzare l’uso del foglietto illustrativo elettronico e il potenziale futuro delle informazioni elettroniche sui prodotti destinate ai farmacisti ospedalieri. Inoltre, l’Assemblea generale dell’Eahp ha stabilito che l’Associazione lavorerà allo sviluppo di una tabella di marcia per migliorare la sostenibilità ambientale dei servizi di farmacia ospedaliera».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’attività dell’Associazione

Il report illustra i principali ambiti nei quali l’Associazione europea dei farmacisti ospedalieri sta lavorando per la crescita e lo sviluppo della professione. In particolare, il 2022 ha visto vari gruppi di lavoro focalizzati su alcune aree di interesse del settore, quali: la riduzione degli errori terapeutici nelle unità di terapia intensiva e la preparazione all’uso dei medicinali per la terapia genica. L’impegno dell’Eahp resta poi focalizzato nella definizione di una politica farmaceutica comune, nella promozione di un’attività di ricerca e formazione per la farmacia ospedaliera al fine di consentire ai farmacisti di contribuire in modo ottimale alla salute. L’Associazione sostiene inoltre la cooperazione con altre organizzazioni nel campo della sanità pubblica e rappresenta la categoria dei farmacisti ospedalieri a livello istituzionale. Ad aprile 2022 ha preso parte al workshop degli stakeholder riunitisi per valutare gli effetti della revisione della legislazione farmaceutica.

Il nuovo ruolo del farmacista ospedaliero

“Farmacisti ospedalieri. Cambiare ruolo in un mondo che cambia” è stato il tema centrale del Congresso Eahp 2022, svoltosi a Vienna. L’evento si è focalizzato sulla definizione ed esplorazione dei ruoli mutevoli dei farmacisti ospedalieri in questo scenario in evoluzione, sottolineando l’importanza di un’assistenza sanitaria basata sul valore e sull’accessibilità. In questo contesto il paziente diviene sempre più centrale, come dimostra il “Giuramento alla società” (Oath to Society), fatto congiuntamente dai membri dell’Eahp e della European society of clinical pharmacy (Escp) come un contratto e promessa di offrire una cura compassionevole al paziente, lavorando come parte del team sanitario e facendo progredire la professione farmaceutica, dimostrando come i farmacisti clinici e ospedalieri lavorino assieme ogni giorno. «Il Giuramento – spiega il report – funge da bussola per i farmacisti nell’aderire ai più elevati standard di etica, integrità e professionalità, in quanto forniscono servizi alla comunità nel corso della loro carriera».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.