Bardolino, comune italiano in provincia di Verona, localizzato sulla riviera orientale del lago di Garda, avrà presto il suo “Museo della Farmacia”, luogo in cui i visitatori, farmacisti e non, potranno approfondire la storia di una professione che affonda le radici sull’attività del farmacista speziale preparatore. A darne notizia è Phyto Garda, realtà aziendale fondata dal farmacista Alessandro Moglia, specializzata nella produzione di integratori alimentari, medical devices e prodotti dermocosmetici.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Phyto Garda Museum a Bardolino – si legge in una nota dell’azienda – vuole diventare una testimonianza e un percorso di formazione non solo per farmacisti e turisti interessati, ma anche per scolaresche, per giornate dedicate all’approfondimento da parte di studenti di Corsi di laurea in Farmacia o delle università del tempo libero mettendo a disposizione le sale dedicate e personale guida qualificato». «Phyto Garda da sempre, fin dal 2003 suo anno di nascita, è al fianco dei farmacisti e respira la loro storia. Non a caso dal 2016, a fronte della costante crescita aziendale, ha cambiato la sua Sede spostandola a Rivoli Veronese, un paese che vanta un’antica tradizione erboristica: fu il paese natale di Francesco Calzolari, farmacista e botanico vissuto dal 1522 al 1609. Calzolari fu un’illustre rappresentante della farmacopea rinascimentale e contribuì al riconoscimento e reperimento di molte erbe medicinali soprattutto del Monte Baldo».

Per accedere alla struttura, la cui inaugurazione è prevista nelle prossime settimane, è possibile sin da subito contattare Lisa Cristini al numero 045 6770222, o inviare un’email a organizzazione@phytogarda.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.