pharmevolutionSono circa 50mila i siciliani che soffrono di celiachia, ma appena 12.500 sanno di essere affetti da questa grave forma di intolleranza al glutine. Un divario troppo elevato quello tra i numeri effettivi e i casi diagnosticati in Sicilia. Proprio per colmare il gap causato dalle mancate diagnosi di celiachia, nell’ambito di Pharmevolution 2014, la convention-evento della farmaceutica, in programma il 27 e 28 settembre al centro Etnafiere di Belpasso (Catania), sarà presentato il primo screening regionale per la diagnosi precoce della celiachia. Una mappatura su larga scala che sarà possibile grazie alla collaborazione tra i farmacisti siciliani e l’Associazione italiana celiachia (Aic). I numeri della patologia e i particolari dello screening globale saranno presentati domenica alle 9.30 nel corso di un incontro con i farmacisti.
“Lo screening per la diagnosi precoce della celiachia – afferma il vicepresidente di Federfarma Nazionale e presidente di Federfarma Catania Gioiacchino Nicolosi – è solo uno dei nuovi servizi che le farmacie siciliane si apprestano a fornire ai cittadini.
Da Pharmevolution, infatti, usciranno le nuove coordinate per una farmacia sempre più vicina alle esigenze di salute della popolazione. Il primo passaggio, con l’ingresso dei servizi in farmacia, può dirsi ormai concluso: i cittadini sanno che possono effettuare l’autoanalisi, come la misurazione di alcuni parametri vitali e apprezzano i servizi erogati dalle farmacie perché economici e di qualità. Un passaggio non solo economico-finanziario, ma anche professionale e culturale per una farmacia che vuole guardare oltre la propria quotidianità”.
Oltre al primo screening regionale per la celiachia, Pharmevolution lancerà l’alleanza con i medici di base, che assieme ai farmacisti rappresentano i professionisti della salute più vicini al cittadino. La loro presenza alla convention consentirà di avviare un dialogo sulla sanità del futuro, sempre meno ospedalizzata, sempre più delegata al territorio.
Tra le novità di questa edizione, la consegna nella giornata inaugurale dei premi Federfarma a diversi farmacisti per gli anni di professione e ad alcuni giovani. Sempre nella giornata di sabato si terrà l’atteso convegno con la delegazione francese, presieduta da Phlippe Liebermann, che farà il punto sui problemi del sistema farmacia per i cugini d’Oltralpe. La Francia, infatti, sarà la Nazione ospite di Pharmevolution 2014.
Momento clou, infine, il convegno di Federfarma Sicilia su “La sanità del futuro”, in programma domenica alle 10.30, a cui parteciparanno anche la presidente di Federfarma Nazionale Anna Rosa Racca, il presidente Regionale Francesco Mangano, il segretario generale Fimmg Catania Domenico Grimaldi, il direttore del dipartimento pianificazione strategica assessorato regionale alla Salute Salvatore Sammartano e il segretario Fofi Maurizio Pace.
Parallelamente ai convegni, nella due giorni si terranno corsi Ecm, Fad e seminari per farmacisti e medici di base, un’occasione per tenersi aggiornati sui temi di maggiore attualità per la professione. Tutto nella cornice di un’elegante area fieristica in cui verranno presentate le ultime novità delle aziende dell’health care, del beauty care, dei servizi e delle professioni legati al mondo della farmacia, un modo per far incontrare domanda e offerta, una finestra sul futuro della professione.
Catania, 22 settembre 2014

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.