L’industria degli omeopatici in Europa sta vivendo una crescita importante, con una stima di 3 miliardi di dollari di ricavi entro cinque anni. L’Italia si posiziona come uno dei protagonisti di questa crescita, con l’80% dei cittadini soddisfatti dei prodotti acquistati. Questo successo è attribuibile al lavoro di grandi realtà del territorio. A mostrare un quadro dello stato in Italia è una ricerca commissionata da Guna Spa, azienda del settore delle medicine biologico-naturali. Alessandro Pizzoccaro, presidente e fondatore di Guna, sostiene che il futuro dell’omeopatia, come per tutta la medicina, sarà sempre più all’insegna della ricerca.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’Europa occidentale al centro dell’attenzione

Sulla base di un’analisi di Business Market Insights, entro il 2028 il mercato europeo dei medicinali omeopatici avrà un valore complessivo superiore ai 5 miliardi di dollari, con un aumento del 60% rispetto al 2021. L’Europa occidentale detiene il primato con una previsione di ricavi totali di poco inferiore ai 3,3 miliardi e una crescita media annuale composta superiore al 14%. Anche l’Italia è coinvolta in questo trend, come dimostra un recente report di Harris Interactive: l’81% degli italiani è soddisfatto dell’efficacia dei prodotti omeopatici, il 77% li considera complementari alla medicina convenzionale e il 66% si fida di questa opportunità terapeutica. Guna è tra le aziende che contribuiscono a questi risultati, detenendo oltre il 30% del mercato italiano grazie alla realizzazione e distribuzione di medicine biologico-naturali.

Ricerca e innovazione come protagonisti del settore omeopatico

Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, l’azienda Guna, in collaborazione con la start-up innovativa Exolab, ha recentemente lanciato “Exocomplex®”, una linea di integratori alimentari a base di estratti vegetali biologici caratterizzati da un metodo produttivo innovativo. Questa metodologia consente di ottenere un’altissima concentrazione di esosomi purificati, fonte di preziosi antiossidanti per il sostegno delle funzioni cellulari. L’attenzione all’innovazione è da sempre nel Dna di Guna, che si impegna a proporre prodotti efficaci, privi di effetti indesiderati e innovativi in tutti gli ambiti d’azione, inclusa l’integrazione alimentare basata sul concetto di nutraceutica fisiologica di regolazione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.