«In data 17 giugno 2020 l’Aifa ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la Determinazione n. 653/2020 dal titolo “Adozione della Nota 97 relativa alla prescrivibilità dei nuovi anticoagulanti orali ai pazienti con Fibrillazione atriale non valvolare (Fanv)”». È quanto puntualizza l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), la quale specifica che «la Nota, predisposta dalla Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Agenzia, introduce, con validità temporanea di 120 giorni, urgenti disposizioni in corso di emergenza Covid-19, relative alla prescrizione da parte di medici specialisti e di medici di medicina generale, dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (Nao/Doac: apixaban, dabigatran, edoxaban, rivaroxaban) e degli antagonisti della vitamina K (Avk: warfarin e acenocumarolo) nei pazienti con Fanv».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Più nel dettaglio, «i Nao/Doac passano quindi, limitatamente a questo periodo ed esclusivamente per l’indicazione Fanv, dal regime di fornitura Rrl al regime di fornitura Rr. Per tale periodo non sarà inoltre necessaria la compilazione del Pt web Aifa che sarà sostituito dalla scheda di prescrizione cartacea, in corso di informatizzazione».

L’Aifa evidenzia inoltre che «la Nota 97 fornisce ai medici di medicina generale e agli specialisti gli strumenti di natura tecnico-scientifica utili per una prescrizione efficace e in sicurezza della terapia anticoagulante ai pazienti con Fanv, tenuto conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili sul profilo beneficio-rischio dei medicinali in Nota. Rimane invariata l’inclusione in Pht dei Nao/Doac per tutte le indicazioni (“Elenco antitrombotici” – Allegato 2 della Determina, aggiornato in data odierna per un mero errore materiale), lasciando pertanto inalterate le condizioni ex-ante vigenti nelle singole regioni.

Infine, «nel corso dei 120 giorni di validità previsti dal provvedimento, il Comitato prezzi e rimborso (Cpr) dell’Agenzia condurrà una negoziazione sui prezzi dei farmaci con le Aziende farmaceutiche interessate, al fine di garantire la sostenibilità del sistema.

Ulteriori dettagli possono essere reperiti alla pagina https://www.aifa.gov.it/nota-97.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.