no casta daySi terrà nella giornata di oggi, martedì 8 settembre 2015, il “No Casta Day”. L’evento è stato organizzato dal Movimento Nazionale Liberi Farmacisti organizza, con il sostegno della Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane, di alcuni centri studi ed istituti indipendenti di economia come Reforming.it e Gli Immoderati, e di associazioni di consumatori come il Movimento Difesa del Cittadino. L’obiettivo dell’iniziativa è di protestare contro quello che viene definito «lo strapotere di lobby e corporazioni in Italia», nonché di insistere affinché vengano adottate le misure che il MNLF considera imprescindibili «al fine di far ripartire la crescita economica del Paese».
La stessa associazione di farmacisti ha fatto sapere attraverso un comunicato di aver ricevuto «oltre 50 mila contatti nella settimana che ha preceduto il “No Casta Day”. Le testimonianze di vicinanza che sono giunte agli organizzatori sono andate al di là di ogni più rosea previsione, segno di una sensibilità a questi temi che avevano solo bisogno di un mezzo per uscire allo scoperto». «Il nostro intento – aggiungono – è di far capire alla politica che continuare a difendere privilegi consolidati non paga più. Ciò che davvero conta sono solo gli interessi generali».
Conseguentemente, nel mirino del Movimento c’è «il Ddl Concorrenza che avrebbe dovuto rappresentare la legge annuale per la concorrenza, ma che già nel modo in cui è uscito dal Consiglio dei ministri risente fortemente delle barricate corporative. Il governo deve guardare agli interessi dei cittadini se non vuole essere accusato di essere forte con i deboli e debole con i forti». Ancora, il MNLF chiede a gran voce «la liberalizzazione dei farmaci di fascia C», quella «dei servizi legali con la possibilità di creare società multidisciplinari», «una nuova legge sull’azione di lobbying in parlamento» e infine «pugno di ferro contro quegli ordini professionali che limitano la concorrenza tra i propri iscritti».
L’associazione ha per questo lanciato un invito «a tutti i cittadini a far sentire la loro voce sui social network attraverso l’hashtag unico #NoCastaDay. Portate le vostre testimonianze, i vostri pensieri, le vostre considerazioni. Cambiare si può e si deve».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.