Naturopatia in FarmaciaSono titolare di farmacia e ho la disponibilità di due stanze che vorrei dare in comodato d’uso gratuito ad una naturopata che potrebbe svolgere la sua attività di professionista, facendo quindi le proprie visite ai pazienti e rilasciando regolare ricevuta fiscale.
Vorrei sapere se la legge mi consente di avere questa figura professionale autonoma all’interno del mio locale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’attività di naturopatia può definirsi, se le nostre informazioni sono corrette, come una pratica di medicina c.d. complementare che tuttavia poco o nulla ha a che vedere con la professione medica, essendo circoscritta alla valutazione e allo stimolo della capacità di autoregolamentazione della persona allo scopo di mantenere o ripristinare le condizioni di benessere psicofisico nella sua globalità.

Se questo è vero, quindi, il naturopata non svolge nessuna delle prestazioni di competenza delle storiche professioni sanitarie, né di quelle rientranti in una delle nuove riconosciute dai provvedimenti ministeriali del 1994 e proprio per questo tutelate – anche se diversamente tra loro – dall’ordinamento.

Non sembra quindi sussistano ostacoli di alcun genere all’inserimento di questa figura (come di altre) all’interno della farmacia, pur se sarà necessario instaurare con il naturopata un rapporto di locazione (o, come è detto nel quesito, di comodato gratuito) avente ad oggetto la stanza riservata all’esercizio di questa specifica attività.
Sarà poi il naturopata a dover fatturare direttamente le sue prestazioni alla clientela della farmacia, perché, almeno al momento, può essere complicato per varie ragioni (che prima o poi potranno essere superate) ricondurle alla farmacia come tale.
In sostanza, quindi, valgono più o meno tutte le considerazioni espresse nella Sediva news dell’11/12/13 (“Il biologo nutrizionista nella farmacia”).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.