Si allunga la lista di decessi tra i farmacisti rimasti vittime del coronavirus. Agli otto farmacisti scomparsi nei giorni scorsi si aggiungono Giuliana Ottolenghi e Luigi Francesconi, entrambi deceduti dopo essere stati contagiati. A dare la notizia è la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), che, con una missiva siglata dal suo presidente Andrea Mandelli, esprime vicinanza e solidarietà alle famiglie dei farmacisti deceduti. «Dalla provincia di Piacenza – scrive Mandelli – tra sabato e domenica ci è giunta la triste notizia della scomparsa di altri di due colleghi, Giuliana Ottolenghi e Luigi Francesconi che, come gli altri nove che ci hanno lasciato nelle scorse settimane, continuavano a operare ogni giorno in una delle comunità più duramente colpite dal covid-19».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

«A dispetto dell’età – prosegue Mandelli -, era nata nel 1927, Giuliana Ottolenghi era tuttora un riferimento per i colleghi e per Fiorenzuola d’Arda, dove era titolare e direttore della farmacia Pigorini, nella quale si recava quotidianamente dedicandosi anche all’attività galenica». Quanto a Luigi Francesconi, Mandelli ricorda che era «già amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Piacenza, fino al 2010 si era dedicato anche all’attività politica a livello comunale, provinciale e regionale. Di lui come farmacista e come politico tutti ricordano il suo dinamismo e la sua capacità di coinvolgere chi gli stava attorno».

Dunque, l’accorato cordoglio: «Alle famiglie di Giuliana e Luigi, ai tantissimi che gli hanno voluto bene e li stimavano, le condoglianze del Comitato centrale della Fofi e di tutti i farmacisti italiani».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.