Glossario in 140 vocaboli per facilitare la comprensione di termini scientifici relativi a microrganismi, funzioni e metodologie di analisi. Per capire meglio e conoscere di più. È quanto reso disponibile online dall’azienda Wellmicro, società di Named Group, la quale ha reso noto che dal 12 dicembre 2023 è consultabile «Il microbiota intestinale e il suo linguaggio, Dizionario per conoscere il tuo microbiota intestinale». Come riferito dall’azienda, si tratta di un «glossario interattivo delle parole che descrivono il microbiota intestinale, il suo dinamico interfacciarsi con gli altri sistemi del nostro organismo, i suoi «abitanti» e la metodologia di analisi che oggi permette di conoscerlo e indagarlo più a fondo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Come nasce l’idea del dizionario. A spiegare i dettagli dell’iniziativa è stata la stessa Wellmicro, secondo cui «di microbiota intestinale si parla tanto a tutti livelli e su tutti i mezzi di comunicazione: articoli di scienza e medicina, trasmissioni tv, perfino la pubblicità del cibo per animali fa riferimento al microbiota intestinale dei nostri amici pelosi. Ma quando per curiosità o necessità – perché il medico o il farmacista consigliano di fare il test – si vorrebbe approfondire la conoscenza di questo inquilino ancora misterioso e fondamentale per la salute, ci si trova di fronte a un ostacolo: il linguaggio iperspecialistico». Dunque, l’idea di Wellmicro: «Realizzare uno strumento divulgativo che faciliti la comprensione dei termini che descrivono il microbiota intestinale, con i microrganismi che lo compongono, le funzioni che svolge e la metodologia di indagine attualmente a disposizione».

Diffusione e spiegazione a una platea ampia. Silvia Turroni, docente al dipartimento di Farmacia E Biotecnologie dell’Università di Bologna, ha evidenziato che «da tempo tutti sappiamo dell’enorme massa di microrganismi ospitata nel nostro intestino, che prende il nome di microbiota e che influenza nel bene e nel male la nostra salute. La comprensione e la divulgazione sono però spesso minate dalla scarsa conoscenza del lessico proprio del microbiota intestinale». Quanto agli obiettivi del dizionario, Turroni ha evidenziato che vi è «la diffusione e la spiegazione a una platea ampia dei termini corretti, scientifici e aggiornati del microbiota intestinale per facilitare una maggiore comprensione del suo funzionamento e della sua importanza».

Pilastri della medicina di precisione. Andrea Castagnetti, microbiologo e direttore generale di Wellmicro, ha osservato che «la nostra visione di un futuro in cui il microbiota intestinale con le sue caratteristiche individuo-specifiche rappresenterà uno dei pilastri della medicina di precisione, insieme all’idea di servizio alla comunità che quotidianamente guida il nostro lavoro e il nostro impegno in ricerca ci ha messo di fronte a un problema che oltre che linguistico è etico: rendere le persone sempre più consapevoli e informate circa la loro salute». Secondo Castagnetti «questo dizionario è il piccolo contributo certamente non esaustivo che – dalla A di Acetato passando per la L di Lactobacillus fino ad arrivare alla Z di Zuccheri – mettiamo a disposizione di tutti: medici, studenti in medicina o persone curiose, per comprendere la terminologia propria del microbiota intestinale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.