farmacisti«La diffusione del recupero occupazionale negli ultimi due anni ha consolidato una tendenza al rialzo già evidenziata nel biennio precedente, arrivando ora a coinvolgere quasi tutti i comparti. In particolare, nella manifattura, 14 settori su 23 hanno registrato un aumento delle posizioni lavorative, mentre solo in due casi (prodotti petroliferi e altri mezzi di trasporto) è avvenuto il contrario, anche se nell’ultimo anno la perdita di posti di lavoro è stata più contenuta. Nei restanti settori, nell’ultimo anno le posizioni lavorative sono diminuite, in misura comunque non superiore all’aumento registrato l’anno precedente. Nel complesso le performance migliori, sia riguardo all’intero biennio sia relativamente al 2016-2017, si sono osservate nei settori della farmaceutica, della carta e delle apparecchiature elettriche, gli unici nei quali la creazione più recente di posti di lavoro ha registrato un’ulteriore accelerazione (rispettivamente +3,1%, +4,2% e +2,7% contro il +0,9% della media manifatturiera)». A spiegarlo è un rapporto intitolato “Il mercato del lavoro”, redatto a cura di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal.
Il documento cita inoltre la categoria dei farmacisti anche nel novero delle professioni considerate «sempre in crescita nel periodo 2013-2016» e fornisce alcune indicazioni in merito alla composizione: il 22% dei professionisti risulta essere di sesso maschile, contro il 78% di donne. In termini di nazionalità, inoltre, il 98,4% è italiano, contro un 1,6% di stranieri. Dividendo per fasce di età la categoria, poi, si osserva come il 63,4% sia nella fascia compresa tra 15 e 34 anni, mentre il 31,4 ha più 35 anni e meno di 54. Gli ultra-cinquantacinquenni sono infine il 5,2% del totale. In ogni caso, come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, i livelli assoluti occupazionali del settore non appaiono ancora in grado di assorbire l’ingresso di nuovi laureati. Prova ne è il fatto che la disoccupazione, nello scorso mese di giugno, era data dall’Enpaf in leggera crescita, al 7,5%, con un totale di 7.200 iscritti senza un lavoro. I risultati di un sondaggio lanciato da FarmaciaVirtuale.it nel settembre 2017 ai propri lettori indicava un malcontento particolarmente diffuso tra i farmacisti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Download Report (Link Esterno)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.