mnlfIl rappresentante per la Campania del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti (MNLF), Ivan Ruggiero, ha reso nota – attraverso un comunicato stampa datato 23 ottobre 2015 – «la nascita di un progetto ambizioso che vede, ancora una volta, le parafarmacie come centro della salute, e cioè “Il cardiologo in parafarmacia”». Si tratta, prosegue Ruggiero, di «una partnership molto gradita ai nostri clienti, i quali non solo beneficiano di costi in convenzione, ma saranno esaminati da professionisti del settore che eseguiranno un Ecg. Sono molto soddisfatto dell’iniziativa, che lancia il percorso dei servizi che il nostro gruppo si era prefissato di creare».
«In Campania – prosegue il rappresentante del MNLF – purtroppo assistiamo a continui disservizi da parte delle aziende sanitarie locali: oltre al “Cup”, che non funziona come dovrebbe, da diverso tempo sono in difficoltà anche le strutture che operano in convenzione, in quanto non sono messe in condizione di accettare la relativa prescrizione: è tutto bloccato. È in questa ottica che noi delle Libere Parafarmacie Campane (LPC), abbiamo richiesto di attivare il “Cup” a costo zero, nelle parafarmacie della regione, per rendere il servizio più efficiente e fruibile. Tuttavia, ad oggi, seppur sussistano le condizioni di cui sopra, le Asl campane non hanno ancora deliberato nulla in tal senso. È bene in ogni caso che i clienti sappiano che nelle parafarmacie è possibile accedere a questi servizi, anche senza la prescrizione del medico, non in convenzione quindi, ma a modici prezzi e spesso gratuiti, nell’interesse della loro salute».
«Investiremo sempre in tal senso – conclude Ruggiero – in quanto siamo convinti che le parafarmacie, se opportunamente integrate con le strutture sanitarie locali, possano rappresentare un’ulteriore interfaccia fra il cittadino e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, e facilitare la fruizione di alcuni servizi e prestazioni, contribuendo al contenimento dei costi in un elevato grado di efficienza dei servizi offerti sul territorio».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.