Il 26 settembre 2023, durante l’81° Congresso mondiale di farmacia e scienze farmaceutiche della Fip a Brisbane, in Australia, si è tenuto un simposio dal titolo “Accelerating towards 2030 — Workforce transformation for better health”. L’evento ha rappresentato un momento di verifica per valutare le azioni intraprese a partire dalla conferenza globale del 2016 sulla formazione in farmacia e scienze farmaceutiche a Nanjing, Cina. L’agenda si è concentrata sull’esame dei progressi compiuti, sulla rivalutazione degli obiettivi e sulla definizione di una strategia chiara per lo sviluppo della forza lavoro farmaceutica a livello mondiale, con lo sguardo rivolto al 2030.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La revisione di Brisbane: punto di svolta per la farmacia in ambito globale. I risultati della conferenza di Nanjing del 2016, in particolare gli obiettivi di sviluppo della forza lavoro farmaceutica, le dichiarazioni di Nanjing sull’educazione farmaceutica, insieme alla visione globale per l’educazione e la forza lavoro, hanno avuto un ruolo nel guidare il progresso tra il 2016 e il 2023. Basandosi su questi risultati, la Fip ha elaborato una strategia collaborativa per lo sviluppo della forza lavoro, promossa dal Fip Hub, dall’Osservatorio farmaceutico globale della Fip, dalla Fip Ed (Educazione Fip) e dai consigli, sezioni e gruppi di interesse speciale (Sig) della Fip, in linea con l’attenzione della Dichiarazione di Astana sul rafforzamento dell’assistenza sanitaria primaria e della copertura sanitaria universale. Il panorama sanitario ha subito cambiamenti significativi in questo periodo, in particolare a seguito della pandemia di Covid-19, che ha ribadito la necessità di un approccio ricalibrato ai nostri obiettivi strategici. Il “sentiment” è stato fortemente condiviso durante il quinto forum globale dell’Oms sulle risorse umane per la salute nell’aprile 2023.

Delineare il futuro della professione. Il simposio di Brisbane ha seguito un formato simile a quello della Conferenza di Nanjing del 2016, incentrato sul coinvolgimento attivo dei membri, portando a risultati concreti. Le sessioni sono state progettate per includere aggiornamenti correnti da parte della Fip, discussioni approfondite e workshop pratici incentrati sulle politiche. Con l’approccio inclusivo, i partecipanti hanno esplorato una varietà di aree, tra cui l’evidenziazione dei fattori chiave dell’Oms, la comprensione delle lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19 e la definizione di priorità chiare per lo sviluppo della forza lavoro fino al 2030. Il programma della giornata è stato ricco di dialoghi. A titolo di esempio, la sessione “Contesto, sfondo e razionale” ha posto le basi sottolineando l’importanza di costruire una forza lavoro farmaceutica globale pronta per il futuro. Le sessioni “Decostruire il modello di forza lavoro” hanno messo in luce lo sviluppo delle capacità, lo sviluppo della carriera iniziale e l’avanzamento della pratica, sollecitando i partecipanti a valutare criticamente lo stato attuale e a immaginare il futuro desiderato. Concludendo con il “Riassunto delle politiche”, il simposio ha guardato avanti, tracciando le prossime tappe verso il 2030.

Obiettivi e risultati: plasmare il futuro della farmacia. L’obiettivo del simposio era chiaro: formulare e sostenere direzioni politiche realistiche che mobilitino la trasformazione globale della forza lavoro nel settore farmaceutico e delle scienze farmaceutiche. Il simposio ha segnato la revisione critica a metà percorso per la Fip e i suoi membri, promuovendo la collaborazione, definendo direzioni chiare e garantendo che la forza lavoro farmaceutica sia pronta a rispondere alle sfide e alle aspettative in evoluzione della salute globale. I risultati influenzeranno la direzione dello sviluppo della forza lavoro farmaceutica nei prossimi anni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.