Labomar Spa, realtà internazionale con sede a Istrana, annuncia l’acquisizione della quota maggioritaria di Pharmia Holding Oy. L’operazione, perfezionata il 25 settembre 2025, a consolidamento dell’espansione del gruppo nei mercati nordici. La società finlandese, fondata nel 1993, è una realtà consolidata della produzione conto terzi per integratori alimentari e dispositivi medici. Con 85 dipendenti e lo stabilimento produttivo situato a Tuusula, Pharmia ha registrato un fatturato di 20 milioni di euro nel 2024, con previsioni di incremento per il 2025. Una parte consistente dei ricavi sarà reinvestita in attività di ricerca e sviluppo, confermando il profilo innovativo dell’azienda.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Integrazione delle competenze e sviluppo sinergico
L’ingresso di Pharmia nel gruppo Labomar permette di accedere a competenze specifiche nell’ambito dei probiotici e dei dispositivi medici. L’area geografica nordica, dove la società finlandese ha una posizione di leadership, è considerata un mercato in espansione con tassi di crescita considerevoli. L’attuale management di Pharmia, guidato dall’amministratore delegato Petteri Laaksomo, resterà alla guida dell’azienda, mantenendo una partecipazione minoritaria nel capitale sociale.
Accelerazione della crescita in Europa
Walter Bertin, fondatore e amministratore delegato di Labomar, ha spiegato che «accogliere Pharmia nel nostro Gruppo è motivo di grande soddisfazione e rappresenta un passo importante nella nostra visione di crescita internazionale. Incontriamo un team che condivide il nostro approccio all’innovazione e alla qualità, e che ci permette di rafforzarci in un mercato ricco di opportunità, in cui potremo costruire relazioni durature con i principali player e accompagnarli verso soluzioni sempre più avanzate. La solidità della struttura manageriale e la capacità produttiva di Pharmia ci consentiranno, inoltre, di integrare rapidamente le attività e di accelerare il percorso di sviluppo che stiamo tracciando a livello europeo».
Consolidamento della presenza nell’area nordica
Petteri Laaksomo, Ceo di Pharmia Holding Oy, ha commentato l’operazione: «Siamo orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Labomar. Questa operazione rappresenta un passaggio strategico fondamentale per la nostra missione di consolidare la presenza nell’area nordica e rafforzare ulteriormente le nostre competenze nello sviluppo di nutraceutici e dispositivi medici di alta qualità. L’eccellenza e i valori che contraddistinguono Labomar si integrano pienamente con i nostri. Insieme guardiamo al futuro con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e di creare un valore ancora maggiore per i nostri partner e clienti».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.