Come è noto, dal 1° luglio 2019 decine di migliaia di attività in Italia saranno soggette all’obbligo di invio dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle entrate mediante apposita procedura telematica; tra queste – salvo proroghe – anche le farmacie, nonostante queste non rientrino tra le prime attività esonerate dal vincolo. L’adeguamento, come per la fatturazione elettronica, comporterà evidentemente varie operazioni preliminari mediante le quali, a partire dalla data indicata, le farmacie con fatturato superiore a 400mila euro potranno procedere alla trasmissione dei dati. Tra le modalità, oltre a quella dell’invio dei dati tramite Sistema TS, per la quale al momento non si conosce l’eventuale data di aggiornamento dei tracciati, è possibile adeguare il misuratore fiscale presente in farmacia o installarne uno ex-novo. È utile anche ricordare che la legge ha istituito un codice tributo per consentire la compensazione di un credito di imposta che è pari a una parte delle spese sostenute per l’acquisto del nuovo misuratore o per l’adeguamento del vecchio, con il limite rispettivamente di 250 euro e 50 euro.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Nel processo di adeguamento o sostituzione del – o dei – misuratori fiscali (MF), che dunque diventeranno registratori telematici (RT), da delegare ad un tecnico abilitato, è presente la fase relativa all’accreditamento presso l’Agenzia delle entrate dell’attività come gestore/esercente e quella del censimento del singolo misuratore fiscale, compresa la geo-localizzazione, alla fine delle quali sarà possibile generare il QRcode (dall’inglese “codice Quick Response”, a risposta rapida) da stampare ed apporre sul registratore telematico. È onere del farmacista titolare o socio, o dello studio di consulenza delegato, effettuare manualmente tale procedimento.

Per agevolare la procedura, le farmacie comunque utilizzatrici della piattaforma informatica Skynet di Sediva – quindi anche non clienti dello Studio – disporranno di un’apposita sezione dalla quale, letteralmente con un solo click, potranno effettuare sia l’accreditamento presso l’Agenzia delle entrate, sia il censimento del registratore telematico. Dopo aver inserito i dati del registratore telematico, la farmacia potrà pertanto scaricare e stampare il QRcode ed eventualmente il Libretto di dotazione. In definitiva, è questa un’innovazione che permetterà alle farmacie di fruire di un’importante agevolazione nel perfezionamento di tutte le operazioni necessarie alla trasmissione dei dati a partire dal 1° luglio.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.