Giovedì 14 marzo 2024 l’Associazione importatori medicinali (Aim) ha reso noto di aver cambiato nome in Affordable medicines Italia (Ami). Come spiegato da Gian Maria Morra, presidente Ami, «si tratta di una decisione per consolidare la rappresentanza nazionale nel comparto della commercializzazione parallela di farmaci ed essere il connettore con la federazione europea Affordable medicines europe (Ame). L’obiettivo è accompagnare le istituzioni verso la conoscenza dei migliori standard europei in materia, ponendo l’Italia in una posizione di avanguardia. È un cambiamento nel segno della sinergia europea».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Consolidare la rappresentanza nazionale nel comparto
Morra ha spiegato che «l’importazione parallela di medicinali è una parte integrante della filiera farmaceutica e di fatto è l’unica forma di concorrenza nei confronti di farmaci ancora protetti da brevetto e non solo. Questa attività consente di apportare benefici economici ai grossisti, alle farmacie e ai cittadini, nonché contribuisce al corretto funzionamento del mercato farmaceutico rendendolo maggiormente elastico. Per tale ragione siamo a disposizione di autorità e professionisti sanitari, con lo scopo di trasmettere l’importanza e l’incidenza di ciò che rappresentiamo».
In Italia valore complessivo di 150 milioni di euro annui
La sigla ha presentato alcuni numeri dell’andamento del settore, in particolare «il fatturato del commercio parallelo di medicinali nell’Ue si attesta a 5,5 miliardi di euro e ammonta a quasi il 3% della vendita complessiva di farmaci». Dunque «Ami rappresenta un settore che nel Paese genera un valore complessivo di 150 milioni di euro annui, la dispensazione di questi farmaci riguarda per il 58,5% quelli acquistati direttamente dai cittadini, con elevata presenza della fascia C, e per il 41,5% quelli rimborsati dal Servizio sanitario nazionale».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.