Cosmetica Italia ha fatto sapere che sarà presente a Cosmofarma 2024 con il Gruppo Cosmetici in farmacia. Il Gruppo sarà presente con uno spazio dedicato nel Padiglione 25 (stand C2). Gli esperti dell’associazione e alcuni partner cureranno inoltre specifici momenti di approfondimento. Sabato 20 aprile (ore 12:00) presso lo Spazio Innovazione, New Line proporrà un intervento dal titolo “Scontrini e carte fedeltà fotografano il cliente della dermocosmetica in farmacia”. Nell’ambito del Cosmetic Summit, invece, sabato 20 aprile (ore 14:30) interverrà in apertura il presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia, Luigi Corvi, presentando le più recenti rilevazioni sull’andamento del settore, con particolare attenzione ai consumi nel canale farmacia. Seguirà l’intervento del Centro studi di Cosmetica Italia intitolato “Il canale farmacia tra multicanalità e ingaggio del consumatore”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Indagine qualitativa sui farmacisti

Nel corso di Cosmofarma Exhibition 2024, come ormai da tradizione, il Centro studi di Cosmetica Italia coordinerà un’indagine qualitativa sui farmacisti: coinvolgendo direttamente i professionisti presenti in fiera, sarà possibile tracciare in maniera costante e continuativa i cambiamenti in farmacia e analizzare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale, tenendo conto dei bisogni degli addetti ai lavori. I dati preconsuntivi 2023 collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,1 miliardi di euro, in crescita del 7,5% rispetto al 2022, le stime per il 2024 prevedono un ulteriore incremento di 7,2 punti percentuali.

Come il canale farmacia influisce sull’andamento dei cosmetici

Nel confronto tra 2019 (pre-pandemia) e 2023, il peso del canale farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel 2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel 2023 il 16,8%): questo dato non deve tuttavia essere letto come il risultato di una minor competitività di canale, ma come effetto di una pressione dell’inflazione inferiore rispetto ad altre formule distributive. Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2023 di Cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura del viso (33%), prodotti per la cura del corpo (16%) e solari (10%). Cura viso e solari sono anche le categorie di prodotto con i trend più dinamici registrati nel 2023 nel confronto con l’anno precedente (rispettivamente +11,4% e +9,9%), da segnalare anche l’andamento dei prodotti da trucco venduti in farmacia, cresciuti del 13,8%.

Farmacia hub di accesso

Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, ha osservato che «igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione sono le esigenze quotidiane, imprescindibili per ciascun individuo, a cui i cosmetici sono in grado di rispondere. Questo tratto di essenzialità del prodotto, unito all’affidabilità e all’esperienza del farmacista, fanno della farmacia il terzo canale di vendita per i cosmetici nel nostro Paese. La farmacia si sta progressivamente evolvendo verso un vero e proprio hub di immediato accesso a cui il consumatore può rivolgersi per trovare risposte e consigli non solo su tematiche legate alla propria salute, ma più in generale al proprio benessere. In quest’ottica la nostra presenza ormai consolidata a Cosmofarma è quantomai importante per confrontarci e dialogare con i professionisti e gli operatori del canale, interpretandone assieme futuri sviluppi e necessità».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.