Ibsa Foundation per la ricerca scientifica, in occasione della pubblicazione dei risultati del precedente bando, ha annunciato anche l’apertura del bando per l’assegnazione di sei borse di studio destinate a giovani ricercatori under 40. L’iniziativa mira a promuovere e sostenere l’attività di ricerca in diverse aree scientifiche, in particolare dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e healthy aging/medicina rigenerativa. Ciascuna borsa di studio ha un valore di 32mila euro. Il bando è aperto a candidati di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito una laurea in medicina, biologia, farmacia, biotecnologie o bioingegneria. Possono partecipare dottorandi, dottorati di ricerca, post dottorati, assegnisti e specializzandi, mentre sono esclusi coloro che hanno già una posizione lavorativa permanente.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Progetti di ricerca dovranno essere svolti presso un istituto ospitante

Per tutta la durata della borsa di studio, i candidati selezionati dovranno svolgere il proprio progetto di ricerca presso un istituto ospitante, che può essere un’università, un ospedale o un altro centro di ricerca, sia pubblico che privato, il cui scopo primario sia condurre in modo indipendente ricerche biomediche senza finalità di lucro. Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2025 attraverso la piattaforma online dedicata, allegando il curriculum vitae, una lista delle migliori pubblicazioni scientifiche peer-reviewed (da 1 a 3) e una breve lettera di presentazione. Le proposte saranno valutate dallo scientific board di Ibsa Foundation attraverso un processo di revisione tra pari, considerando la qualità del progetto, il Cv del candidato e l’idoneità del laboratorio ospitante.

I vincitori saranno annunciati entro due mesi dalla scadenza del bando

I candidati selezionati verranno informati dell’esito entro due mesi dalla chiusura del bando. Il premio sarà assegnato solo dopo la presentazione della lettera di accettazione da parte dell’istituzione ospitante. La cerimonia di premiazione si terrà nella primavera del 2025. L’importo della borsa di studio, al lordo di tasse e imposte, comprende il finanziamento delle spese salariali e di mobilità per 12 mesi. I progetti dovranno essere avviati entro il 2025 e nelle pubblicazioni scientifiche derivanti dalla ricerca svolta dovrà essere citato il sostegno di Ibsa Foundation per la ricerca scientifica. Si rimanda al bando integrale disponibile sul portale Ibsa Foundation.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.