L’11 febbraio 2026 Gilead Sciences ha annunciato l’apertura dei bandi Fellowship Program e Community Award Program. Le candidature per entrambi i concorsi saranno accettate dal 16 febbraio fino alle 12.00 del 10 aprile 2026 sul sito web aziendale. I programmi intendono individuare e sostenere economicamente idee progettuali innovative con il potenziale di tradursi in iniziative concrete, capaci di generare impatto misurabile sulla salute dei pazienti e sulla qualità dei percorsi di cura. Le aree terapeutiche di interesse sono le patologie infettive, le malattie del fegato, l’oncologia, e l’oncoematologia. Una novità dell’edizione 2026 è l’istituzione di un premio speciale all’interno del Fellowship Program, riservato al progetto che dimostrerà l’utilizzo più efficace dell’intelligenza artificiale nel contesto della ricerca clinica.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Impegno consolidato per la ricerca e il supporto ai pazienti

Il Fellowship Program è rivolto a ricercatrici e ricercatori affiliati a enti di ricerca e cura italiani, sia pubblici che privati, come ospedali, università e fondazioni. Il bando si propone di finanziare progetti di natura scientifica o sociosanitaria mirati a migliorare gli esiti di malattia e la qualità della vita dei pazienti, con un focus specifico sull’infezione da Hiv, la Colangite Biliare Primitiva e il carcinoma mammario. Il Community Award Program è dedicato alle Associazioni di pazienti e agli Enti del terzo settore operanti a livello nazionale. Il programma sostiene iniziative finalizzate a migliorare la qualità di vita, l’assistenza terapeutica e il supporto per i pazienti affetti da Hiv, epatiti virali, Colangite Biliare Primitiva, tumore al seno, leucemie e linfomi. La selezione dei progetti vincitori sarà curata da una commissione di quattro esperti indipendenti, in base a criteri predefiniti. L’elenco dei progetti finanziati sarà pubblicato sul sito di Gilead Sciences entro la fine di giugno 2026.

Soluzioni terapeutiche innovative che cambiano la storia di patologie complesse

Frederico da Silva, Vice President e General Manager di Gilead Sciences Italia, ha spiegato che «con l’apertura della 15ª edizione di Fellowship e Community rinnoviamo il nostro impegno a sostegno e a fianco della comunità scientifica e delle Associazioni di pazienti del Paese. Da quasi 40 anni lavoriamo per sviluppare soluzioni terapeutiche innovative che cambiano la storia di patologie complesse. È un percorso che richiede la collaborazione di tutti gli attori del sistema salute: per questo sosteniamo sia la ricerca scientifica sia le attività delle associazioni di pazienti. È la missione dei Bandi Gilead da ormai 15 anni».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.