In una nota del 13 luglio 2023, la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha sottolineato che «l’iniziativa federale, realizzata in collaborazione con la Sifap, ha inteso censire le farmacie che allestiscono i medicinali, per poter mettere queste informazioni a disposizione in primis del ministero della Salute, per le valutazioni di competenza, ma anche dei singoli cittadini, per limitare le situazioni di disagio e garantire l’appropriatezza terapeutica», ricordando che è sempre attiva la possibilità di inserire la propria farmacia compilando una survey e inserendo le informazioni dell’attività. La risultante è un elenco, sempre disponibile online, dal quale i cittadini potranno attingere e reperire le informazioni della farmacia sul proprio territorio di riferimento.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Principio di minimizzazione dei trattamenti

Nella nota pubblicata, la Fofi ha ricordato che «la normativa europea in materia di protezione dei dati prevede il principio di minimizzazione dei trattamenti. Per questo, l’elenco pubblicato sul sito federale contiene i dati minimi necessari per individuare la farmacia che possa rispondere alle esigenze del paziente. Il predetto elenco sarà comunque implementato sulla base dei bisogni degli utenti e nelle prossime settimane saranno inseriti il numero telefonico della farmacia, nonché il sito web o la pagina social, per arrivare a un sistema di geolocalizzazione».

«Allestimento dei preparati ha assunto sempre più rilevanza per contrastare le carenze»

In occasione del lancio della piattaforma online, Paola Minghetti, presidente Sifap, aveva ribadito che «i medicinali allestiti in farmacia da sempre rappresentano l’unica possibilità terapeutica quando, per diversi motivi, l’industria farmaceutica non è in grado di soddisfare un particolare bisogno terapeutico. Si tratta, ad esempio, di dosaggi che devono essere variati nel tempo o stabiliti ad hoc per il paziente, di necessità di forme farmaceutiche adatte o prive di eccipienti a cui il paziente è allergico o intollerante, di pazienti con patologie rare prive di medicinali autorizzati».

Per inserire la propria farmacia aprire questo collegamento

Per visualizzare le farmacie aprire questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.