Da giovedì 5 maggio a domenica 8 maggio 2022 Federfarma Roma vede la propria presenza al Villaggio della salute, Race for the cure 2022. Lo ha fatto sapere la stessa organizzazione territoriale, la quale ha reso noto che «per tutta la durata della manifestazione sarà possibile effettuare il tampone rapido antigenico per il Covid-19 a titolo gratuito, così come sarà possibile effettuare la prenotazione per la terza e quarta dose del vaccino, scegliendo la farmacia più vicina a casa». Nello stand di Federfarma Roma «sarà possibile, inoltre, fare lo screening per la valutazione del rischio cardiaco. Un farmacista, collegato on line con un cardiologo, effettuerà l’elettrocardiogramma e l’esame del colesterolo. Grazie ai due parametri, valutati in tempo reale dal cardiologo, sarà possibile individuare un eventuale rischio cardiologico e mettere il cittadino nelle condizioni di intervenire subito».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Farmacia di Roma in prima linea

Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, ha ricordato che «le farmacie di Roma sono in prima linea nella campagna di vaccinazione per la terza e quarta dose, dedicata alle categorie fragili e agli ultra ottantenni. Oggi il 95% delle vaccinazioni viene effettuata in farmacia. Grazie al servizio di prenotazione, presso il Villaggio della Salute, i cittadini potranno anche scegliere direttamente in quale farmacia e quando fare il richiamo del vaccino». Secondo il dirigente «le farmacie nell’epoca della pandemia si sono contraddistinte per prossimità e servizi ai cittadini, con un importante servizio di screening del Covid-19 per interrompere la trasmissione e diffusione del virus. Poi è partito il grande servizio di vaccinazione sia per il Covid che per l’anti influenzale. Ora si apre una nuova era, quella della farmacia dei servizi, per cui nello stand del Villaggio della Salute, oltre a continuare il percorso di prevenzione del Covid, sarà possibile testare quella che sarà la farmacia di domani».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.