“Federfarma per le farmacie. Servizi e opportunità per una nuova farmacia” è un aggiornamento al 2023 di quanto la Federazione dei titolari di farmacia offre a supporto dei presidi aderenti, che sono circa 18mila in tutta Italia. La pubblicazione nasce con la finalità di far conoscere ancora meglio le potenzialità dei servizi offerti dalla Federazione, che la stessa riscontra non essere sempre sfruttati appieno dalle farmacie. «In taluni casi – si legge nel testo – si è avuto modo di constatare che non tutte le opportunità e i servizi che Federfarma mette a disposizione vengono adeguatamente sfruttati. Questa pubblicazione ha lo scopo di illustrare le attività svolte dalla Federazione a favore delle farmacie, mettendole in grado di fruire appieno dell’ampia gamma di prestazioni, convenzioni, servizi, garantiti dall’adesione a Federfarma». Dopo una prima parte che descrive nel dettaglio l’organizzazione della Federazione, si passa a illustrare le molteplici attività in cui è impegnata e i servizi messi a disposizione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tutela e valorizzazione delle farmacie

Federfarma nasce con lo scopo primario di rappresentare le farmacie nei confronti degli organismi politici, tecnici e amministrativi, del sistema sanitario nazionale, di istituzioni, enti e operatori del settore. Questa funzione si declina in numerose attività, che includono il dialogo costante con il Governo e le autorità, la partecipazione alle trattive e alla stipulazione della convenzione farmaceutica nazionale, del Ccnl dei dipendenti di farmacia privata e dei protocolli operativi. La Federazione, inoltre, rappresenta le farmacie con gli stakeholder del comparto, tiene le relazioni internazionali ed elabora studi di settore. «Federfarma svolge una quotidiana attività di dialogo e confronto con i rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle autorità e delle Regioni, che si occupano di problematiche inerenti all’attività delle farmacie. L’obiettivo è quello di collaborare in modo propositivo e costruttivo alla definizione di norme e iniziative che consentano di valorizzare e, se possibile, ampliare le funzioni svolte dalle farmacie sul fronte della tutela della salute dei cittadini, garantendo la sostenibilità dell’impresa farmacia».

Supporto all’attività delle farmacie

Gran parte del lavoro di Federfarma si concentra anche nell’organizzare servizi, attività e iniziative a supporto dell’operatività delle farmacie. «Oltre a svolgere attività di rappresentanza nei confronti degli interlocutori istituzionali – dichiara la Federazione – Federfarma fornisce alle farmacie, direttamente o tramite le società controllate o partecipate, una serie di strumenti di supporto economico nonché servizi volti a semplificarne il lavoro e a ottimizzarne l’impegno sul fronte gestionale». I servizi proposti riguardano diversi ambiti, quali la gestione economica e organizzativa del presidio, la formazione, l’informazione e la comunicazione. In particolare, la Federazione garantisce un contributo di solidarietà ai titolari di farmacia a basso reddito, stipula convenzioni con compagnie assicurative, offre servizi informatici attraverso Promofarma e servizi finanziari attraverso Banca Credifarma, partecipata da Federfarma al 9%. Per quanto riguarda l’informazione professionale, gli uffici della Federazione diramano giornalmente circolari informative su tutte le tematiche, amministrative, legali, fiscali di interesse per le farmacie.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.