farmadays-2013-chiusura-lavori-imgQuasi tremila gli ingressi a Farmadays, la manifestazione che Utifar, Unione tecnica italiana farmacisti, ha organizzato alla Fiera di Verona da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Il filo conduttore è stato il rinnovamento della professione. Idee per lo sviluppo e analisi della situazione attuale hanno rappresentato i temi dei molti convegni che si sono susseguiti durante i tre giorni della manifestazione, alla presenza di una platea estremamente numerosa, tanto che i 500 posti della sala plenaria del Palaexpo sono spesso risultati occupati nella loro interezza.
La parte espositiva ha visto 115 aziende del settore presentare ai farmacisti i propri servizi e proporre i prodotti più innovativi.
Molte le novità di questa edizione. I farmacisti presenti hanno potuto confrontarsi nello spazio Farmadays Lab, una farmacia ideale costruita da Alfonso Maligno all’interno del Palaexpo della Fiera secondo le più efficaci tecniche espositive. Il laboratorio ha presentato percorsi dedicati al pubblico, anche di tipo sensoriali con sonorità, profumi e illuminazione che rendono gradevole la visita in farmacia. Sempre all’interno del Farmadays Lab, si sono tenuti ben 16 workshop sui temi inerenti la gestione del punto vendita.
Altra novità di questa edizione è stata l’assegnazione del Premio Renato Grendene, concorso alla sua prima edizione che ha avuto come oggetto l’innovazione in farmacia. Sono stati presentati 26 progetti di modernizzazione e rinnovamento. Al primo posto è risultato il progetto presentato dal dottor Gianmarco Padovani di Verona “L’ autoanalisi come mezzo di fidelizzazione”.
L’analisi della percezione che i farmacisti hanno rispetto ai differenti settori della farmacia, è stata affrontata attraverso una ricerca condotta per conto di Utifar da AstraRicerche e presentata a Farmadays dal sociologo Enrico Finzi.
Si è parlato anche di dati e di bilanci, con una fotografia piuttosto preoccupante rispetto conti delle farmacie che hanno visto, in questi ultimi anni, una brusco calo al quale occorre porre rimedio anche attraverso l’innovazione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.