È iniziato l’arruolamento delle farmacie pubbliche e private della Regione Campania che aderiranno al programma di sperimentazione 2022-2023 per l’introduzione di nuovi servizi. Le farmacie aderenti dovranno seguire una formazione specifica e attenersi ai protocolli che saranno pubblicati con le procedure operative necessarie allo svolgimento delle nuove attività. «Verranno invitate a partecipare alle sperimentazioni – si legge nel cronoprogramma – tutte le farmacie di comunità private e pubbliche presenti sul territorio regionale (circa 1660) o solo una parte di queste, il cui arruolamento avverrà su base volontaria».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Servizi e tempistiche di arruolamento

Come noto, la prima fase dell’arruolamento delle farmacie è stata avviata a settembre 2022 e riguarda i servizi di front office per l’attivazione online, l’accesso e l’utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico (Fse), il monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con ipertensione, il progetto prevenzione (screening colon-retto e cervice uterina) e il progetto screening diabete. Da novembre 2022 è partito, invece, l’arruolamento per i servizi di monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con Bpco e il servizio test Hcv. Seguono nel 2023 l’arruolamento per il monitoraggio dell’aderenza terapeutica nei pazienti con diabete, quello per i servizi di secondo livello (oncologia, urologia, cardiologia), quello per i test di glicemia, colesterolo, trigliceridi, per poi giungere all’aprile 2023 all’arruolamento per la riconciliazione della terapia farmacologica e i test di ovulazione, gravidanza e menopausa.

Formazione delle farmacie aderenti

La presa in carico dei nuovi servizi prevede una formazione specifica per le farmacie che aderiranno alla sperimentazione. Come precisato nel cronoprogramma «le farmacie che intendono prendere parte alla sperimentazione dovranno iscriversi mediante apposita modulistica ostensibile sui siti istituzionali delle associazioni sindacali di categoria alla piattaforma informatica fornita da Federfarma Campania. La piattaforma sarà resa disponibile gratuitamente anche per le farmacie associate ad Assofarm Campania. La partecipazione dei farmacisti alla formazione darà diritto, secondo le indicazioni della Commissione nazionale per la formazione continua, all’attribuzione dei crediti formativi nell’ambito dell’autoformazione». Attivi fino a ottobre 2022 i corsi in preparazione ai servizi di monitoraggio dell’aderenza terapeutica nei pazienti con ipertensione, i corsi su vaccini antinfluenzali e vaccini Covid e sull’attivazione dell’Fse. Da ottobre a dicembre 2022 disponibili i corsi sul monitoraggio dell’aderenza terapeutica nei pazienti con Bpco, sul progetto prevenzione screening colon retto e cervice uterina e sul test Hcv. A gennaio 2023 attivata la formazione relativa al progetto screening diabete, al monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete e all’arricchimento e consultazione Fse. Da febbraio a marzo 2023 disponibile la formazione sui servizi di secondo livello (urologia, cardiologia, oncologia) e sui test di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Infine, tra aprile e maggio 2023 si potrà seguire la formazione dedicata alla riconciliazione della terapia farmacologica e ai test di ovulazione, gravidanza e menopausa.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.