È stato pubblicato sul portale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) la versione aggiornata al 19 gennaio 2023 dell’elenco dei medicinali attualmente carenti. Come ricordato dall’Aifa «viene alimentato dalle informazioni trasmesse dai titolari di Aic e sulla base delle segnalazioni ricevute e verificate dall’Ufficio». L’Agenzia ha reso poi disponibile l’elenco dei «Farmaci carenti per i quali sono disponibili medicinali equivalenti». In particolare, l’«elenco dei farmaci carenti (o non più commercializzati) per i quali sono disponibili sul mercato italiano medicinali equivalenti, che il medico specialista o il medico di medicina generale possono valutare per garantire la continuità terapeutica al paziente».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione

Oltre all’elenco dei medicinali attualmente carenti, l’Aifa ha pubblicato «l’elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita, al fine di garantire una fornitura di farmaci sufficiente a rispondere alle esigenze di cura sull’intero territorio nazionale». Si rimanda al portale Aifa per gli elenchi aggiornati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.