Promofarma propone la conservazione sostitutiva dei documenti di trasporto in formato elettronico (e-Ddt). Questo servizio, che risponde alla decisione di alcuni distributori intermedi di sostituire il documento cartaceo con la versione elettronica, è destinato alle farmacie associate a Federfarma. A partire dal 12 giugno 2023, secondo quanto riferito da Federfarma in una nota, le farmacie potranno aderire al servizio. L’adesione garantisce la conservazione a norma (dieci anni) degli e-Ddt inviati dal distributore alla piattaforma Promofarma per l’intero periodo che va dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le features incluse nel servizio di Promofarma

Il servizio non solo garantisce la conservazione degli e-Ddt, ma offre alle farmacie aderenti la possibilità di consultare il Ddt elettronico in formato Xml Ubl secondo lo standard internazionale Peppol attraverso un visualizzatore. Le farmacie avranno la possibilità di consultare e scaricare l’eventuale copia di cortesia in formato Pdf, per 18 mesi dalla data di ricezione. Il servizio include la conservazione in modalità sostitutiva, a norma di legge (dieci anni), degli e-Ddt ricevuti in formato Xml Ubl standard Peppol e la possibilità di richiedere, quando necessario, il pacchetto di esibizione. Il contratto può essere sottoscritto o rinnovato online, accedendo all’area riservata del sito di Federfarma. Il pagamento deve essere effettuato online con carta di credito o PayPal. Non sono previste altre modalità di pagamento, come il bonifico bancario.

Costo annuale del servizio di e-Ddt

Il costo complessivo per ciascuna farmacia è di € 35,00 + IVA e comprende la visualizzazione e la conservazione sostitutiva a norma (dieci anni) degli e-Ddt dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Il contratto si considera perfezionato dopo l’avvenuto pagamento. Successivamente, le farmacie riceveranno dai distributori/grossisti aderenti all’iniziativa gli e-Ddt che Promofarma metterà in conservazione. Federfarma ha ricordato che se un sottoscrivente è proprietario di più farmacie o è rappresentante legale di una società titolare di più farmacie, deve sottoscrivere un contratto per ciascuna farmacia. Si rimanda al portale Federfarma.it o alla sezione “Documenti allegati” per consultare la guida alla sottoscrizione o al rinnovo.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.