Sarà disponibile a breve il corso Ecm “Preparazione di confezionamenti personalizzati finalizzati al miglioramento dell’aderenza terapeutica”. L’evento prevede un webinar il 16 febbraio 2023 dalle 14.00 alle 16.30 e un corso Fad fruibile dal 16 febbraio al 15 luglio 2023. Il completamento del 90% dell’impegno previsto permetterà ai partecipanti di conseguire dieci crediti formativi Ecm, a seguito di un questionario a risposta multipla con doppia randomizzazione. «La farmacia – spiegano gli organizzatori dell’evento –, intesa come centro improntato alla pharmaceutical care, nonché come luogo di promozione della salute, assume un ruolo fondamentale in quanto diventa punto di riferimento in grado di erogare e monitorare direttamente le terapie, aiutare il paziente a prendere coscienza dei farmaci che deve assumere, verificare con il medico la presenza di farmaci la cui somministrazione può essere ottimizzata mediante l’utilizzo di associazioni precostituite, proporre soluzioni concrete e accessibili per facilitare l’assunzione della terapia nel corretto momento della giornata, facilitare il compito del caregiver in caso di non autosufficienza del paziente».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I contenuti del corso

Il percorso formativo approfondirà rischi, conseguenze della mancata aderenza terapeutica per i pazienti e i relativi costi per il Sistema sanitario, focalizzandosi prevalentemente sui pazienti cronici e politrattati. Sarà affrontata la normativa sull’allestimento e la fornitura di confezionamenti personalizzati di farmaci che, come sottolinea l’organizzazione, «consente alle farmacie di offrire un servizio con una forte valenza sociosanitaria, determinante per la salute del cittadino e la sostenibilità del Ssn». Un approfondimento particolare sarà inoltre dedicato agli aspetti clinici derivanti dalla mancata aderenza terapeutica, al contesto del Piano nazionale delle cronicità, del Pnrr e del servizio di preparazione di confezionamenti personalizzati di farmaci, alle opportunità e nuove sfide per la farmacia.

Programma del webinar

Il webinar del 16 febbraio si aprirà alle ore 14.00 con l’intervento “La mancata aderenza del paziente cronico e politrattato: impatto sull’output clinico economico”, a cura di Arrigo F.G. Cicero del dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Lo speech successivo sarà tenuto da Carlo Ranaudo del dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, che affronterà il tema “Personalizzazione della terapia e presa in carico del paziente cronico: dal Pnrr al D.m. 77”. Seguirà l’approfondimento “Quali opportunità e sfide per l’ecosistema farmacia” di Laura Iacovone del dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi dell’Università di Milano, dopo il quale sarà la volta di Paolo Morelli, farmacista responsabile di formazione a Firenze, che affronterà il tema “Requisiti per lo svolgimento del servizio di preparazione personalizzata”. Gli ultimi due interventi saranno a cura di Luigia Priori, titolare della farmacia Priori a Piadena (Cr), che parlerà dell’esperienza di attivazione ed erogazione del servizio, e Carlo Ranaudo, che proporrà l’intervento “Un passo avanti verso la farmacia di relazione”. Il webinar si chiuderà con la tavola rotonda dei relatori con discussione conclusiva. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito https://www.mapyformazione.it/, alla pagina dedicata.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.