Cinque appuntamenti, un unico, preciso filo rosso: il futuro della Farmacia è vicino. Calendario ed evidenziatore a portata di mano, dunque. Prima data da segnare: aprile 2015. In quel mese, infatti, dal 17 al 19, si terrà a Bologna una nuova edizione di Cosmofarma. Il titolo dell’evento lascia poco spazio ai dubbi. “Il futuro è oggi”: ricerca e innovazione saranno i protagonisti di una fiera che intende focalizzare l’attenzione sulle idee che possono innovare il settore. La rivoluzione della Farmacia sarà analizzata in termini di prodotti, servizi, tecnologia e nuovi trend. Già pronta la scaletta dei temi che verranno affrontati: occhi puntati sull’automedicazione, che può aumentare i ricavi di una farmacia riducendo al contempo i costi del Servizio Sanitario Nazionale, sulla tecnologia, sempre più decisiva in un settore in continua evoluzione, sulla dermocosmesi, una notevole fonte di guadagno per le farmacie moderne e, infine, sull’alimentazione, un tema che ha conquistato le luci della ribalta con l’Expo 2015 e che sta attirando sempre più l’attenzione degli addetti ai lavori. Al momento sono più di 200 gli espositori che verranno presentati al quartiere fieristico Bologna Fiere. I farmacisti potranno partecipare esibendo la tessera d’ingresso che verrà loro spedita a casa. Due le possibilità offerte, invece, agli altri operatori del settore per poter essere presenti: registrarsi online al sito di Cosmofarma, oppure compilare un apposito modulo alle casse della fiera.
Il secondo importante appuntamento dell’anno è a distanza di un mese, quando, dall’8 al 10 maggio, riaprirà il sipario Farmacista+, l’assise annuale dei farmacisti italiani giunta alla sua seconda edizione. Dopo l’esperienza romana, l’evento cambia location: a ospitare circa cinquanta convegni e duecento relatori sarà Milano, sede, quest’anno, anche del celebre Expo. Il ruolo e le competenze del farmacista saranno al centro dell’attenzione di un comitato scientifico composto da affermati professionisti del settore e riunito per l’occasione presso la Fiera Milanocity. Il futuro al centro di tutto, il futuro per tutti. Anche per i neolaureati. Entro il 15 marzo, infatti, coloro che hanno conseguito il titolo in Farmacia o in CTF nel 2014 potranno presentare la propria tesi di laurea, purché tratti in maniera innovativa di farmacoterapia, di nutrizione e nutraceutica o di marketing e gestione della farmacia, per concorrere alla vincita di un premio di tremila euro in palio per i primi tre classificati. Chi intende partecipare all’evento in qualità di visitatore potrà compilare l’apposito form al sito www.farmacistapiu.it, così da ricevere il badge elettronico da presentare in biglietteria.
Pausa estiva anche per la farmacia. Si riparte il 10 e l’11 ottobre con Pharmevolution. Dal taglio del nastro avvenuto in Sicilia nel 2011, l’evento, che giungerà alla sua quinta edizione, si è concentrato in passato sulle principali novità del mondo farmaceutico. L’edizione 2014, ad esempio, ha visto lo svolgimento del primo screening per la diagnosi precoce della celiachia nella regione Sicilia, come sottolineato anche in un articolo pubblicato da farmaciavirtuale.it (link). Non cambia la location. Anche per il 2015, infatti, ad ospitare la manifestazione sarà il quartiere fieristico ETNAFIERE di Catania. Ad anticipare date e sede ospitante è stato il dottor Gioacchino Nicolosi, vicepresidente Federfarma Nazionale e ideatore di Pharmevolution, che ha commentato: “l’obiettivo di quest’anno è quello di creare un trait d’union tra le discussioni che si terranno su tutto quello che sta succedendo nel mondo della farmacia. Vogliamo replicare le attività degli anni scorsi”. In cantiere, una novità: “intendiamo allestire un palchetto dove le aziende potranno fare le dimostrazioni di prodotti”.
Dal sud al nord. I farmacisti si sposteranno dalla Sicilia per percorrere quasi per intero lo stivale. Tappa successiva: Verona. Verso la metà di ottobre (la data precisa è ancora da definire), la città di Giulietta ospiterà FarmaDays, un evento dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei farmacisti, che giungerà così alla sua quarta edizione. Tanti gli argomenti affrontati in passato: dal settore alimentare, alla veterinaria, passando per omeopatia, articoli per anziani e bambini, dermocosmesi e tanto altro. L’evento, organizzato dall’Unione Tecnica Italiana Farmacisti, si pone l’obiettivo di presentare gli adeguamenti necessari per rendere la Farmacia un esercizio al passo con le esigenze del mondo contemporaneo. L’intenzione, per il 2015, è quella di dare all’iniziativa la forma specifica del convegno.
A novembre, si ritorna nel meridione, questa volta a Napoli. Il capoluogo campano sarà sede di Pharmexpo, l’ottavo salone dell’industria farmaceutica, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare. Titolari di farmacie, parafarmacie, studi medici e aziende farmaceutiche si ritroveranno di nuovo insieme dal 20 al 22 novembre, in occasione di uno dei principali eventi italiani nel settore del B2B farmaceutico. I numeri delle passate edizioni di Pharmexpo sono stati importanti; basti pensare che solo lo scorso anno sono stati registrati circa 2500 partecipanti ai corsi ECM, 2900 medici, 7850 farmacisti, 65 relatori e 210 espositori.
Un filo rosso lungo cinque incontri. Il futuro chiama, i farmacisti rispondono.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.