look farmacisti felpaNasce dall’idiosincrasia per il camice bianco di Luca Matteo Galliano, Farmacista e Presidente di Agifar Cuneo, l’idea di immaginare un nuovo look più moderno per il farmacista.
E sarà forse anche per la moda lanciata da imprenditori e politici di indossare felpe con marchi e slogan, che il Dr. Galliano ha immaginato di vedere tutti i farmacisti italiani indossare una bella felpa al posto del camice bianco, retaggio di un passato in cui tutti i professionisti della salute – dai medici ai farmacisti – indossavano la medesima divisa.
Del resto i tempi sono cambiati e, anche nell’ambiente più istituzionale dell’ospedale si vedono girare per le corsie camici e divise di diverse fogge e colori; finanche ad arrivare all’abolizione di questo indumento che può anche creare distanza e ostacolo nella relazione medico-paziente. Basti pensare ai medici che, grazie ad un semplice cambio di immagine, riescono ad instaurare con i pazienti pediatrici una relazione positiva che favorisce un miglior approccio di questi soggetti nei confronti della malattia e della terapia.
Tornando ai farmacisti, la nuova divisa consiste in una felpa bianca con la scritta “farmacista” e il caduceo dell’Ordine, in modo che a dispetto della novità rispetti le regole stabilite dall’Ordine. In più sulla spalla riporta il Tricolore.
Questa felpa è stata realizzata con il contributo dello sponsor, Bertero Technologies, che ha permesso la nascita di questo progetto pilota. Presentata e distribuita ai 70 partecipanti allo Snowbreak di Agifar, la felpa è stata accolta molto positivamente da tutti.
Ora, dice Galliano, “si tratta di presentarla ufficialmente ai più alti rappresentanti delle associazioni di settore. Abbiamo infatti riservato una felpa per il Dr. Mandelli di Fofi e una per la D.ssa Racca di Ferderfarma. Ci piacerebbe se in un futuro non troppo lontano questa felpa fosse indossata quotidianamente da tutti i nostri colleghi che operano sul territorio nazionale”.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

dal-camice-alla-felpa-il-nuovo-look-dei-farmacisti-2-0-01 dal-camice-alla-felpa-il-nuovo-look-dei-farmacisti-2-0-04 dal-camice-alla-felpa-il-nuovo-look-dei-farmacisti-2-0-03

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.