Il 3 marzo 2024 è stato pubblicato il Whitepaper realizzato dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, promosso dal Consorzio Dafne, presieduto da Maurizio Riitano, con una panoramica dettagliata del settore e dati aggiornati al 2023. La pubblicazione, resa possibile dalla collaborazione dei principali vettori specializzati nel trasporto healthcare, ha fornito un quadro del periodo temporale dal 2018 al 2023, permettendo di confrontare periodi omogenei e di valutare gli impatti di eventi esterni come la crisi pandemica. L’edizione del Whitepaper ha introdotto nuove dimensioni di analisi, arricchendo la comprensione del settore e offrendo spunti per interpretazioni critiche e strategie future.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Complessità nella gestione della filiera distributiva si è accentuata

Venendo ai dati contenuti nel rapporto 2023, il settore della logistica dedicata al mondo healthcare ha evidenziato una crescita, con un incremento del 22% nel numero delle spedizioni rispetto all’anno precedente. Sebbene l’aumento dei colli sia stato più contenuto, fermandosi al 2%, e quello dei chilogrammi movimentati si sia attestato all’11,6%, la complessità nella gestione della filiera distributiva si è accentuata. In particolare, si è assistito a un cambiamento nelle destinazioni delle spedizioni, con un incremento marcato verso le farmacie, che ora rappresentano il 35% dei volumi complessivi, rispetto al 30% del 2022, e il 45% delle spedizioni. Al contrario, si è registrata una diminuzione per gli ospedali, che sono passati dal 47% al 35% delle destinazioni totali, a seguito di revisioni nei modelli di approvvigionamento. I volumi diretti ai grossisti hanno mostrato una crescita, rappresentando il 27% dei colli e il 31% dei chilogrammi complessivi, nonostante le spedizioni siano state inferiori (12%) rispetto a quelle dirette agli ospedali e alle farmacie.

La stagionalità e le sfide del settore logistico

La distribuzione dei flussi nel settore healthcare è caratterizzata da una marcata stagionalità, che si traduce in criticità sia nei periodi di picco che in quelli di calo della domanda. Tali difficoltà sono state amplificate dalle sfide che hanno interessato l’intero settore logistico negli ultimi anni, come la carenza di capacità operativa e l’aumento dei costi dei fattori produttivi. Nel 2022, la movimentazione degli espositori aveva messo a dura prova la rete distributiva, soprattutto durante il picco autunnale. Tuttavia, nel 2023, grazie a iniziative collaborative e al rafforzamento dei network distributivi, è stato possibile gestire un volume maggiore di espositori con minori ripercussioni sul trasporto. Si rimanda al report integrale nella sezione “Documenti allegati” o sul portale del Consorzio Dafne.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.