costituzione-societa-vincitori-forma-associataIo e mio fratello abbiamo partecipato a due concorsi in forma associata; l’eventuale esito positivo potrebbe interferire con la nostra partecipazione in una possibile società nella farmacia della mamma?

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

È una questione trattata parecchie volte, ma i tempi di espletamento dei concorsi sembrano allungarsi sempre più ed è quindi comprensibile che i vari dubbi possano essere riproposti con frequenza.
Per quanto ci riguarda, comunque, crediamo che l’eventuale conseguimento per concorso di una farmacia da parte della società formata tra Lei e Suo fratello non Vi impedirebbe di acquisire la farmacia materna costituendo tra Voi (e/o con Vs. madre) – successivamente all’esaurimento della procedura concorsuale – una diversa società di persone, essendo troppo complicato, per le mille difficoltà che incontrereste, conferire quest’ultima nella stessa sub assegnataria dell’esercizio conseguito a seguito del concorso.
Abbiamo detto “successivamente”, perché – a meno che la farmacia materna non sia rurale sussidiata – l’acquisizione della veste di socio in pendenza della procedura comporterebbe la Vs. esclusione di diritto da qualsiasi concorso.
Come accennato, però, questi sono i convincimenti di chi scrive (pur se condivisi da qualche altro osservatore), dato che – stando invece a quella nota ministeriale di cui sicuramente Lei avrà sentito parlare – i vincitori in forma associata non potrebbero per dieci anni assumere quella veste in nessun’altra società.

(gustavo bacigalupo)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.