La lotta al coronavirus passa senza dubbio anche per il distanziamento sociale e la corretta applicazione dei dispositivi di protezione individuale, soprattutto tra la popolazione generale. Come già in vigore in diverse regioni italiane, probabilmente sarà esteso a tutta la Penisola l’obbligo di indossare mascherine. Misura che venisse applicata su scala nazionale, porterebbe inevitabilmente ad un incremento del fabbisogno dei dispositivi di protezione individuale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Secondo quanto riferito dal giornale Morocco World News, anche il Marocco contribuirà a provvedere al fabbisogno di mascherine per i paesi europei. Ciò grazie ad un incremento della produzione di 5 milioni di mascherine al giorno per il prossimo periodo. A fornire dettagli dell’iniziativa è il ministro dell’Industria del Regno del Marocco Moulay Hafid Elalamy, il quale ha dichiarato che i paesi europei chiedono al Marocco di esportare le sue maschere protettive.

«Abbiamo lavorato su questo progetto per tre settimane – spiega il titolare del dicastero -. Abbiamo discusso l’idea con le aziende tessili che erano pronte per essere coinvolte nel processo». Entro il 14 aprile, dunque, il Marocco incrementerà la produzione rendendo disponibili oltre 5 milioni di maschere ogni giorno. Si tratta di aziende tessili convertite alla produzione di dispositivi di protezione.

Sempre in marocco, lo scorso marzo i sindacati dei farmacisti avevano lamentano la mancanza di mascherine chiedendo di potersi dedicare anche alla preparazione di gel disinfettanti. Problematica a quanto pare rientrata anche grazie agli interventi della filiera produttiva interna al Paese magrebino.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.