contratto-estimatorioVorrei qualche informazione sul contratto estimatorio e sapere anche se questo può essere utilizzato per trasferire merce (calzature e più in generale parafarmaci, comunque non farmaci) dalla farmacia di cui sono titolare alla parafarmacia di cui sono socio e rappresentante legale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Questa pratica eliminerebbe, per il titolare della farmacia, l’obbligo di richiedere la licenza per la vendita all’ingrosso.
L’art. 1556 del codice civile definisce il contratto estimatorio quello mediante il quale “una parte consegna una o più cose mobili all’altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito”.
Nel concreto, la parte che riceve la merce pagherà soltanto quella venduta, restituendo al fornitore l’invenduto entro un certo termine (si tratta della figura contrattuale generalmente utilizzata nelle forniture agli edicolanti di giornali e riviste).
Nella vicenda che Lei descrive, tuttavia, il contratto estimatorio non può eliminare l’obbligo per il titolare della farmacia di richiedere l’autorizzazione alla vendita all’ingrosso, anche dei soli prodotti parafarmaceutici che intende cedere alla parafarmacia, perché in ogni caso le particolari modalità di consegna della merce e del suo pagamento non escludono che la cessione sia pur sempre effettuata a favore di un soggetto che la rivende al dettaglio.
Trattandosi, però, di prodotti parafarmaceutici, è sufficiente inviare telematicamente una SCIA al Comune, per il tramite dello sportello SUAP, comunicando l’inizio dell’attività di vendita all’ingrosso, che va peraltro denunciata anche all’Agenzia delle Entrate e al Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio.

(andrea piferi)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.