Dal 12 al 14 aprile 2024 si terrà a Parma il Congresso nazionale di fitoterapia, evento voluto dalla Società italiana di fitoterapia (Sifit). L’appuntamento, presieduto da Daniela Giachetti, e organizzato da un comitato di esperti, vedrà la partecipazione di professionisti, docenti e ricercatori, con l’obiettivo di esplorare le novità e le prospettive della fitoterapia. L’organizzazione ha reso disponibile il programma definitivo del congresso che si aprirà il 12 aprile. La prima giornata sarà caratterizzata dall’opening lecture di Renato Bruni, che traccerà un ponte tra passato e presente, esplorando il legame tra le figure storiche di Luigi Gardoni e Adam Albert von Neipperg e lo studio delle piante medicinali nella Parma di Maria Luigia d’Austria. Seguiranno le sessioni dedicate agli oli fissi come attivi botanici, alle alternative agli antibiotici, e ad altri temi di attualità nell’ambito della fitoterapia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Innovazione e ricerca: i giovani protagonisti

La seconda giornata del congresso, il 13 aprile, si aprirà con la presentazione dei lavori e proseguirà con seminari focalizzati sulla sicurezza dei botanicals, la fitoterapia clinica e le nuove acquisizioni in dermatologia. Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani ricercatori e alla loro partecipazione attiva nel campo della ricerca scientifica, con la presentazione dei lavori finalisti al “Premio Taddei 2024” e sessioni dedicate alla ricerca e sviluppo nel settore fitoterapico.

Il futuro della fitoterapia tra sostenibilità e tradizione

L’ultima giornata, il 14 aprile, si concentrerà sul come la fitoterapia può rispondere ai disturbi dell’ansia e dell’umore, con seminari che faranno luce sull’uso di piante medicinali come la camomilla e lo zafferano. Sarà l’occasione per discutere di innovazione e sostenibilità, con i closing remarks di Gabriele Costantino che rifletteranno sulle sfide e le opportunità per la ricerca nei principi attivi vegetali. Il congresso si concluderà con una tavola rotonda con spunti di riflessione sui temi trattati e sul futuro della professione e dell’industria fitoterapica. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il programma definitivo e la scheda di iscrizione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.