EG STADA sostiene le iniziative legate al mondo della farmacia, mostrando vicinanza ai farmacisti e alla loro attività professionale. Per il 2023, EG STADA ha sostenuto la Business Conference di Cosmofarma Exhibition, evento chiave nel settore farmaceutico, il cui tema centrale dell’edizione di quest’anno è stato “Interconnessioni Sostenibili – Smart&Green”, che si allinea all’obiettivo di EG STADA e dell’intero Gruppo STADA di integrare la sostenibilità nelle proprie attività. A tale proposito, STADA è anche membro del Consiglio generale delle Nazioni Unite e lavora per raggiungere ben 5 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La decisione di supportare la Cosmofarma Business Conference nasce dalla volontà di EG STADA di essere un partner di fiducia per le farmacie e di contribuire alla loro crescita, in perfetta coerenza con la scopo del gruppo.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Butti: «Prenderci cura della salute delle persone come un partner di fiducia»

A fornire ulteriori dettagli sulle iniziative è Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group, secondo cui l’idea di supportare l’evento principe di Cosmofarma «nasce tutto dalla nostra purpose, dallo scopo che ci guida in ogni nostra scelta: prenderci cura della salute delle persone come un partner di fiducia». Per Butti «le farmacie sono fondamentali perché sono un presidio capillare del nostro Ssn e forniscono servizi, assistenza e anche un’informazione in ambito salute affidabile. Sono un valore aggiunto prezioso per tutti noi». Secondo l’amministratore delegato Salvatore Butti, la Business Conference di Cosmofarma «rappresenta un momento di incontro che offre prospettive diverse, differenzianti, di riflessione. Ed è proprio per questa sua natura che abbiamo scelto nuovamente di essere sponsor della conferenza».

Sostenibilità al centro delle attenzioni di EG STADA

Coerentemente con la purpose di EG STADA, Butti ha messo in luce il tema della sostenibilità. Si tratta di «un tema centrale per STADA, tanto è vero che STADA è diventata membro del Consiglio generale delle Nazioni Unite e ha integrato il concetto Environment, social, governance (Esg) nel suo Dna». Come evidenziato da Butti, «lo scorso anno abbiamo pubblicato il primo Report della sostenibilità di STADA ed è emerso che ci posizioniamo tra il 10% delle aziende farmaceutiche più sostenibili».

Tour della salute, Banco Farmaceutico e Fondazione Rava: il supporto di EG STADA

EG STADA - Tour della salute 2023
Eg Stada – Tour della salute 2023

Ed è proprio in ambito di sostenibilità sociale che EG STADA offre un grande contributo. Il dr. Butti ha ricordato il “Tour della Salute” che offre screening gratuiti alla popolazione e persino uno sportello d’ascolto psicologico: «Quest’anno – evidenzia – le tappe sono aumentate a 20: toccheremo 20 città, in 20 regioni d’Italia per 20 weekend. Siamo partiti a metà aprile e questo tour proseguirà fino a metà ottobre». Al tour si aggiunge il sostegno non condizionato al Banco Farmaceutico e alla Fondazione Rava. Ha infatti spiegato che «per il 2023 EG STADA ha proposto il servizio di volontariato ai propri dipendenti e collaboratori, i quali possono appunto prestare ore di volontariato per la raccolta dei farmaci per i più fragili e bisognosi».

L’attenzione di EG STADA alla formazione dei farmacisti

Ultimo, ma non meno importante, il sostegno agli aspetti formativi dei farmacisti, tema di cruciale attenzione su cui EG STADA da molto tempo profonde il proprio impegno. In particolare quest’anno «sia formazione ai farmacisti, perché possano migliorare la loro comunicazione digital con i pazienti/clienti e dialogare con loro anche quando non sono in farmacia», ma anche «formazione in modalità digital, quindi permettendo ai farmacisti di poter accedere a corsi, webinar e materiali in qualsiasi momento e dove lo preferiscano, sfruttando comunque la possibilità di interattività che ormai questi canali consentono». In tale direzione, Butti ha evidenziato che «di recente siamo diventati sponsor di una piattaforma che si chiama Farma Manager Academy e che risponde proprio a queste esigenze di formazione concreta e molto pratica, a cui si può accedere velocemente e facilmente in qualsiasi momento».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.