Lo scorso settembre CompuGroup Medical (Cgm) ha lanciato Cgm Locker, armadietto automatico pensato e progettato specificamente per il mondo pharma, con la finalità di erogare una serie di servizi a valore aggiunto per la farmacia territoriale. Tale dispositivo consente infatti di migliorare l’accesso a prodotti ordinati in farmacia anche in fasce orarie in cui un farmacista non è disponibile all’interno dei locali. FarmaciaVirtuale.it ha raccolto l’esperienza di Lorenzo Cacciari, titolare della omonima di Quartesana, in provincia di Ferrara, a distanza di alcuni mesi dall’installazione del locker.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Perché avete installato Cgm Locker?

«Abbiamo deciso di mettere un locker per dare la possibilità ai nostri clienti/pazienti di migliorare l’accesso ai prodotti anche quando la farmacia è chiusa o nei casi in cui si abbiano particolari esigenze legate ai tempi di attesa. A distanza di alcuni mesi dall’utilizzo, il servizio sta riscuotendo discreto successo e pian piano prendendo piede. Chi lo prova una volta non lo lascia più, nel senso che effettivamente è una cosa molto comoda. Inizialmente avevamo pensato di installare Cgm Locker solo per le persone che lavorano, che comunque hanno degli orari che non sono compatibili con i nostri. Noi facciamo il turno spezzato e quindi tanti utenti non si trovano in zona. Invece ci siamo resi conto che effettivamente è un modo per tenere aperta la farmacia praticamente ventiquattro ore al giorno».

Come funziona l’accesso al servizio?

«I nostri clienti ci chiamano o ci mandano un messaggino, abbiamo attivato anche l’applicazione dedicata. Noi prepariamo l’ordine e una volta pronto lo inseriamo nell’apposito box. Appena il paziente può passare inserisce un codice riservato e ritira il proprio prodotto, senza alcun vincolo di orario e con la possibilità di pagamento elettronico direttamente dal display frontale. La cosa che ci ha meravigliati è che lo usano anche tante persone anziane, ossia coloro che potrebbero avere una conoscenza tecnologica più limitata ma che comunque riescono a fare agevolmente il pagamento elettronico/digitale. Ciò grazie alla facilità di utilizzo dello schermo touch, molto intuitivo, semplice da usare, con pochi passaggi».

Come è nata l’idea di installare Cgm Locker?

«L’idea di installare il Locker è nata come risposta a questo periodo di maggiore necessità. Avendo il Cup aziendale chiuso, facciamo anche prenotazioni e ci sono momenti in cui ci ritroviamo a servire delle persone per venti minuti. Viste le limitazioni, non riusciamo a far entrare più di tre persone all’interno dei locali. A volte si crea la fila per cui una persona che viene e deve prendere un antipiretico è capace di aspettare fuori anche venti minuti-mezz’ora. Cgm Locker è utile per snellire il lavoro ed è un signore aiuto. A ciò si aggiunge la possibilità di accedere al ritiro dei prodotti da parte delle persone che hanno degli orari che non sono come i nostri per cui non riescono a venire quando noi siamo aperti».

Questo tipo di Locker di cosa ha bisogno per essere installato?

«Il modello che abbiamo acquistato noi è come un classico distributore ed è attaccato alla parete. Cgm fornisce anche parecchi altri modelli. Abbiamo dovuto solo forare il muro per far fuoriuscire il cavo della corrente e il cavo per il Pos. Strutturalmente non abbiamo modificato niente, solo attaccato al muro esterno della farmacia. È bello robusto, di acciaio, e quindi anche in qualche modo protetto da eventuali atti vandalici. L’installazione, comunque, ha richiesto pochissimo tempo e nessuno sforzo particolare».

Video locker installato alla Farmacia Cacciari (Video)

Per maggiori informazioni sui Cgm Locker apri questo collegamento

Con il contributo non condizionante di CompuGroup Medical (Cgm)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.