carta-fedelta-farmaciaVorremmo organizzare una campagna pubblicitaria, mirata alla diffusione della nostra “carta fedeltà”, ricorrendo ad affissioni cartellonistiche. Vi preghiamo di chiarire se queste affissioni possono riguardare indistintamente qualsiasi zona della città o se invece devono restare confinate entro la sede di riferimento.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Riteniamo che l’attività promozionale, almeno per come prospettata nel quesito, possa essere svolta anche al di fuori dell’ambito territoriale della sede farmaceutica di pertinenza dell’esercizio.
Il vigente Vs. Codice deontologico impone infatti (art. 23) il rispetto dei confini della sede soltanto per i cartelli indicatori, quelli cioè che “indicano la direzione e la distanza per raggiungere la farmacia più vicina, anche in forma di freccia direzionale”, i quali devono appunto essere installati all’interno della circoscrizione farmaceutica.
Di contro, per le altre affissioni di natura promozionale/pubblicitaria, tale limite non viene imposto, purché – s’intende – l’attività sia svolta in conformità ai principi statuiti dall’art. 20 dello stesso Codice e delle disposizioni in materia di pubblicità di medicinali. Ricordiamo, infine, che il farmacista è in ogni caso tenuto – sempre ai sensi dell’art. 20 – a trasmettere il contenuto del messaggio pubblicitario all’Ordine di appartenenza.

(mauro giovannini)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.