La Piattaforma europea di monitoraggio delle carenze (European shortages monitoring platform, Esmp) ha iniziato la sua attività con un set di funzionalità di base. A farlo sapere è stata l’Agenzia europea per i medicinali, la quale, giovedì 28 novembre 2024, ha reso noto che i titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio possono inviare dati per segnalare regolarmente le carenze di medicinali autorizzati a livello centrale. L’Ema ha spiegato che è l’inizio di un periodo di transizione che terminerà il 2 febbraio 2025, quando l’utilizzo della piattaforma sarà obbligatorio. Il lancio dell’Esmp è solo una tappa dello sforzo che mira a gestire il fenomeno delle carenze di medicinali e fare in modo che i farmaci siano disponibili per l’intera filiera. La piattaforma digitale dell’Ema centralizzerà e automatizzerà la raccolta dei dati sulle carenze, dando la possibilità alle autorità regolatorie nazionali di accedere alle informazioni in tempo reale per migliorare prevenzione, monitoraggio e gestione delle carenze di medicinali in tutta l’Ue e lo Spazio economico europeo (See).

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Rilascio della seconda versione a febbraio 2025

Il lancio della funzionalità per la segnalazione delle carenze sarà seguito dal rilascio della seconda versione dell’Esmp a febbraio 2025, con tutte le funzionalità dedicate ai titolari di Aic e alle autorità nazionali competenti. Entro tale data le entità interessate potranno inviare dati su offerta, domanda e disponibilità di medicinali autorizzati a livello centrale e nazionale durante le crisi, e indicare le azioni di preparazione guidate dal Gruppo direttivo esecutivo dell’Ema su carenze e sicurezza dei medicinali (Mssg). Tali azioni dovrebbero consentire il corretto monitoraggio e l’intervento in caso di specifiche carenze di un gruppo di medicinali, come accadde con gli antibiotici nel 2023-2024.

Le varie fasi di sviluppo della piattaforma

È utile ricordare che la Piattaforma europea di monitoraggio delle carenze (Esmp) è stata sviluppata in diverse fasi. Nel primo trimestre del 2022 fu adottato il Regolamento (Ue) 2022/123 che ha richiesto la creazione della piattaforma. Nel terzo trimestre del 2022 venne avviata la registrazione dei punti di contatto dell’industria (i-Spoc) per l’approvvigionamento e la disponibilità dei medicinali. Dunque, la volta di sviluppo It e miglioramenti alla piattaforma avviati dal quarto trimestre del 2022 fino al primo trimestre del 2025. Dunque, il 28 novembre 2024 il pre-lancio per i titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.