«Nel corso della riunione del Tavolo tecnico di lavoro in materia di approvvigionamento farmaci tenutasi il 18 gennaio u.s. presso il ministero della Salute è stata sottolineata – e condivisa dal ministro Schillaci – l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali, con particolare riferimento alle criticità che in questo periodo si registrano nel sistema distributivo. Nell’intento di fornire al Ministero ogni informazione utile per l’assunzione di determinazioni in merito la scrivente Federazione, in collaborazione con la Sifap, ha deciso di avviare un censimento delle farmacie che allestiscono preparati». È quanto si legge in una nota della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), la quale ha specificato che «a tal fine è stato predisposto un questionario per poter conoscere, in tempi brevi, la tipologia di forme farmaceutiche allestite nelle farmacie ubicate sul territorio nazionale».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importanza della galenica

È utile ricordare che la Sifap, in collaborazione con la Sifo, aveva ribadito lo scorso gennaio l’importanza della galenica soprattutto alla luce delle carenze e indisponibilità di farmaci. In tale direzione Paola Minghetti e Arturo Cavaliere, rispettivi presidenti, avevano sottolineato che «la galenica è centrale per il sistema delle cure e i professionisti a essa dedicati sono dediti a un comparto spesso salvavita che è proprio quello dei preparati terapeutici non disponibili in altre forme farmaceutiche». In particolare «un’attività tecnologicamente avanzata che ha come scopo l’allestimento di medicinali in stretta connessione con la sperimentazione clinica, la radiofarmacia, l’oncologia personalizzata, la gestione del rischio clinico, la continuità terapeutica».

L’allestimento di sospensioni per uso orale a base di ibuprofene

Nel corso del 2022 Sifo e Sifap avevano reso disponibile una revisione dell’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di ibuprofene. Le istruzioni fornite da Sifo e Sifap avevano il fine di rendere i farmacisti preparatori in grado di fornire ai pazienti una soluzione a base di ibuprofene in caso di indisponibilità del farmaco industriale. L’istruzione operativa, approvata da Sifap e Sifo, riguardava l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di ibuprofene, da allestire in caso di carenza del medicinale di origine industriale. Le sigle, alla data della pubblicazione, avevano sottolineato che «l’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle norme di buona preparazione (Nbp)».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.