L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha organizzato un workshop multistakeholder per affrontare la carenza di medicinali contenenti agonisti del recettore del peptide-1 simile al glucagone (Glp-1), che sta interessando gli Stati membri dell’Ue dal 2022 e si prevede continuerà per tutto il 2024. La carenza è dovuta a un aumento della domanda di tali farmaci in concomitanza con altre cause, come i vincoli di capacità produttiva. I medicinali sono autorizzati per il trattamento del diabete o per la gestione del peso in determinate condizioni o per entrambi gli scopi.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Uso off-label a scopo estetico

L’uso off-label per la perdita di peso a scopo estetico e l’emergere di prodotti falsificati, nel corso dei mesi ha complicato ulteriormente la situazione. L’Ema e la rete europea si sono impegnate già da tempo ad affrontare le carenze di tali farmaci e sono state intraprese diverse azioni a livello nazionale e dell’Ue. Nonostante le azioni stiano contribuendo a gestire la situazione, non sono sufficienti, dunque sono necessarie ulteriori azioni per mitigare o porre fine con successo a queste carenze.

Ulteriori responsabilità dell’Ema per la gestione delle carenze a livello Ue

L’Ema ha istituito un gruppo direttivo esecutivo sulle carenze e la sicurezza dei medicinali (Mssg) per svolgere un ruolo nel coordinamento, nella prevenzione e nella mitigazione delle carenze di medicinali nell’Ue. L’Mssg ha riconosciuto la complessità di questa situazione di carenza e il fatto che coinvolge molte parti e stakeholder, ciascuno con interessi diversi e che si trova ad affrontare sfide diverse. Dato l’impatto limitato delle misure attuali, l’Mssg ha organizzato il workshop multistakeholder in oggetto per riunire tutte le parti interessate al fine di facilitare una comprensione comune e discutere e identificare congiuntamente possibili soluzioni aggiuntive.

Obiettivi del workshop e cooperazione tra gli stakeholder

Tra gli obiettivi del workshop, il chiarire le esigenze e le difficoltà dei diversi gruppi di stakeholder nel contesto delle carenze di agonisti del recettore del Glp-1. A ciò si aggiunge il condividere le esperienze delle attività in corso per mitigare e prevenire le carenze di tali farmaci, identificare nuove soluzioni per mitigare e prevenire le carenze, rafforzare la cooperazione tra tutti gli stakeholder e migliorare il coordinamento delle attività, discutere e concordare i messaggi chiave per la comunicazione e come raggiungere al meglio il pubblico di riferimento. L’Ema ha istituito una casella email dedicata per raccogliere il feedback degli stakeholder nel contesto del workshop, che sarà utilizzato per informare le future azioni dell’agenzia.

I relatori dell’evento

Quanto ai relatori che prenderanno parte all’evento, il workshop sarà presieduto da Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema, e Karl Broich, presidente dei capi delle Agenzie dei medicinali (Hma). Monica Dias, dell’Ema, illustrerà il programma della giornata e gli obiettivi del workshop. Nella prima sessione, Klaus Kruttwig dell’Ema fornirà una panoramica sulla situazione dell’approvvigionamento degli agonisti del recettore del Glp-1, mentre Francesco Giorgino dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) ed Euan Woodward dell’Associazione europea per lo studio dell’obesità (Easo) discuteranno dell’impatto clinico delle carenze. Nella seconda sessione, dedicata alle misure di mitigazione, interverranno Sybille Schotte (Fagg-Amps, Belgio), Jakub Velik (Sukl, Repubblica Ceca), Domenico Di Giorgio (Aifa, Italia) e Guri Wilhelmsen (Noma, Norvegia) per condividere le buone pratiche adottate nei rispettivi paesi. Emily Pegg (Eli Lilly), Emel Mashaki Ceyhan (Novo Nordisk) e Jukka Westerbacka (Sanofi) illustreranno le misure di prevenzione e mitigazione adottate dalle aziende farmaceutiche.

Il coinvolgimento degli stakeholder

Nella terza sessione, incentrata sulla comunicazione e il coinvolgimento degli stakeholder, Juan Garcia Burgos dell’Ema parlerà delle attività di comunicazione dell’agenzia e dell’Mssg sulle carenze di agonisti del recettore del Glp-1. Seguiranno gli interventi di Elisabeth Dupont (Idf Europe), Jaqueline Bowman (Pa-Ap), Francesco Giorgino (Easd) ed Euan Woodward (Easo) sul ruolo delle organizzazioni di pazienti, consumatori e professionisti sanitari nel supportare le attività di comunicazione. Diego Cabo Pernas (Aemps, Spagna), Yngvil Knudsen (Noma, Norvegia) e Anthony Lostracco (Health Canada) condivideranno esempi di buone pratiche nella comunicazione adottate nei rispettivi paesi e da un’autorità regolatoria non europea. Infine, Ancel.la Santos (Beuc) discuterà del ruolo dei social media nelle carenze di agonisti del recettore del Glp-1.

Come seguire il workshop

Il workshop sarà trasmesso in diretta dalle 12:30 alle 18:30 alla pagina dell’iniziativa, accessibile aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.