A Milano, Lucca e Pontedera arriva la Carovana della Prevenzione, un’unità mobile attrezzata per effettuare ecografie e mammografie gratuite per le donne non raggiunte dagli screening del Ssn. A farlo sapere è Boots, la quale ha reso noto che «anche quest’anno fa squadra con Komen Italia nella lotta al tumore del seno: da luglio fino alla fine di novembre, in diverse farmacie della rete, a iniziare da quella di Rimini di luglio, l’iniziativa prevede l’organizzazione di giornate gratuite di screening per i tumori al seno tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata dove ci si potrà sottoporre gratuitamente a esami specialistici di diagnosi e prevenzione». Le sigle hanno fatto sapere che la collaborazione «sancisce l’impegno condiviso dalle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzandole ancora una volta sull’importanza della prevenzione. Attraverso una diagnosi precoce, infatti, si stima che le percentuali di guarigione dai tumori senologici possano superare il 90%».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’impegno delle farmacie Boots

Quanto ai dettagli dell’iniziativa «continuerà il 14 e il 15 novembre presso la Farmacia Boots di Milano in via Fulvio Testi 90, il 21 novembre presso le Farmacie Comunali di Lucca, Capannori Nord in viale Europa 1, e di Pontedera, Pontedera 1 in Piazza Unità D’Italia 7, confermando l’impegno delle farmacie Boots per favorire una salute accessibile e di qualità in ogni comunità di riferimento. La Carovana della Prevenzione è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile». Nel dettaglio «le visite sono rivolte alle donne non coperte dai programmi di screening senologico del Ssn», le quali potranno prenotarsi direttamente presso la farmacia o chiamando il numero predisposto. Le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico, mentre le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico. Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.