Il gruppo farmaceutico Alfasigma Spa ha annunciato il 13 gennaio 2026 una partnership strategica con l’azienda biotecnologica tedesca Innovative Molecules Gmbh. Nell’ambito dell’accordo, Alfasigma effettuerà un investimento in Innovative Molecules e acquisirà la licenza esclusiva a livello mondiale per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione della formulazione parenterale di adibelivir. Il farmaco sperimentale, precedentemente noto come Im-250, è un inibitore dell’elicasi-primasi di nuova generazione ed è destinato al trattamento dell’encefalite da virus dell’herpes simplex (Hsv), patologia neurologica classificata come ultra rara e potenzialmente letale. La formulazione parenterale di adibelivir ha ottenuto l’autorizzazione ad avviare la Fase 1 di sviluppo clinico specificamente per l’indicazione. Innovative Molecules conserva invece tutti i diritti sulle altre formulazioni del composto, inclusa quella orale, che sta progredendo verso uno sviluppo di Fase 2 per il trattamento dell’herpes genitale.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Generare crescita sviluppando e offrendo soluzioni innovative»

Francesco Balestrieri, Ceo di Alfasigma, ha spiegato che «con un focus sulle malattie rare e sulla specialty care, in Alfasigma puntiamo a generare crescita sviluppando e offrendo soluzioni innovative in grado di rispondere a bisogni di salute complessi. Siamo nella posizione ideale per farlo grazie alle nostre capacità, competenze e presenza globale. Adibelivir è esattamente il tipo di innovazione che vogliamo sviluppare e mettere a disposizione per migliorare la vita dei pazienti».

Approccio innovativo al trattamento delle infezioni da Hsv

Secondo Florian Vogel, Ceo di Innovative Molecules, «questa partnership rappresenta una chiara conferma del nostro approccio innovativo al trattamento delle infezioni da Hsv e conferma l’alto potenziale clinico e commerciale di adibelivir. Siamo lieti di accogliere Alfasigma come nuovo investitore nella nostra azienda: questo apporto di capitale ci permetterà di accelerare lo sviluppo della formulazione orale di adibelivir, portandola ad un programma di sviluppo clinico di fase 2 per i pazienti affetti da herpes genitale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.