Un progetto importante per favorire l’innovazione e la trasformazione digitale di dati e sistemi applicativi dell’ente pubblico principale garante del sistema farmaceutico nazionale. È quanto ha fatto sapere l’Agenzia italiana del farmaco, la quale ha reso noto che «prosegue il proprio percorso di digitalizzazione, iniziato nel 2018, scegliendo di migrare tutto il proprio patrimonio informativo e sistemi su Polo strategico nazionale, nell’ambito della Strategia Cloud Italia, utilizzando i fondi Pnrr dedicati alle Pubbliche amministrazioni centrali per la migrazione esclusiva su Psn».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sviluppare l’infrastruttura tecnologica del prossimo futuro. Quanto ai dettagli dell’iniziativa, come evidenziato dall’Agenzia, «l’accordo, sancito il 15 dicembre 2023 con la firma del contratto di adesione tra il sostituto direttore generale dell’Aifa, Anna Rosa Marra, e l’amministratore delegato del Polo strategico nazionale, Emanuele Iannetti, è stato formalizzato sulla base di interessi comuni legati alle rispettive finalità istituzionali, orientate verso la trasformazione digitale del Paese». Inoltre «l’Aifa ha individuato in Polo strategico nazionale un partner significativo per sviluppare l’infrastruttura tecnologica del prossimo futuro, sviluppando ulteriormente l’ampio programma di digitalizzazione e messa in sicurezza dei propri dati e servizi, nel quale è già attualmente impegnata».

Upgrade e interoperabilità dei dati sanitari e scientifici. Quanto ai dettagli del piano, esso prevede «la migrazione di 63 servizi, tra i quali il portale istituzionale e azioni di re-platform e re-architect del parco applicativo permettendo un upgrade e una maggiore interoperabilità dei dati sanitari e scientifici, con i quali l’agenzia opera quotidianamente. Polo strategico nazionale, certificato ai massimi livelli per l’infrastruttura e i servizi cloud, garantisce protezione, resilienza cibernetica, indipendenza, affidabilità e innovazione, mettendo a disposizione dell’agenzia il proprio know-how, affiancandola e supportandola durante tutto il progetto, confermandosi come principale abilitatore della trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni».

Facilitare la gestione del sistema farmaceutico nazionale. Giorgio Palù, presidente del Cda di Aifa, ha evidenziato che «la nostra adesione a Polo strategico nazionale rappresenta una scelta decisiva che conferma la strategia del processo di trasformazione digitale già in corso per tutto il parco informativo e applicativo di Aifa». Secondo Palù «la migrazione su Psn ed il lavoro che ci vedrà impegnati insieme, è e sarà fondamentale per accelerare e facilitare la gestione del sistema farmaceutico nazionale, la ricerca scientifica e, in una visione più ampia, un tassello ulteriore verso l’innovazione dell’intero sistema Paese».

Sicurezza, affidabilità e resilienza nella gestione di dati e servizi. Emanuele Iannetti, amministratore delegato di Psn, ha evidenziato che «il progetto di Polo strategico nazionale con Aifa conferma la validità e l’eccellenza delle soluzioni che offriamo alla pubblica amministrazione. Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how e contribuire al processo di innovazione dell’agenzia, assicurando i massimi livelli di sicurezza, affidabilità e resilienza nella gestione di dati e servizi. Un ulteriore obbiettivo conseguito verso il raggiungimento dei target europei, all’interno della Missione 1.1 “Infrastrutture digitali”».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.