Nata nel 2016 con lo scopo di riunire tutti i farmacisti che abbiano acquisito o intendano acquisire conoscenze in ambito alimentare e nutrizionale, l’Associazione farmacisti esperti in nutrizione (Afen) ha tra gli obiettivi primari la valorizzazione di un aspetto della professione che da sempre ha visto il farmacista in prima linea nell’educazione sanitaria della popolazione. Per continuare il proprio percorso con questi intenti, l’Afen, dopo il primo triennio, ha rinnovato il consiglio direttivo eleggendo alla presidenza Pierluigi Pompei, medico e docente presso l’Università degli studi di Camerino. Con lui, alla vice presidenza Emanuele Veronese, farmacista titolare di parafarmacia e membro della Fnpi. Ne dà notizia la Federazione nazionale parafarmacie italiane, che coglie l’occasione per augurare «un proficuo e sereno lavoro al nuovo presidente, al direttivo e al comitato scientifico dell’associazione». Davide Giuseppe Gullotta, presidente della Fnpi, evidenzia che «la nascita e crescita di associazioni come AFEN sono il segno di una professione viva che cerca sempre di migliorarsi e trovare nuove prospettive professionali. Questo anche a dispetto di una dirigenza Fofi ferma da anni ed in crisi di identità perché troppo schiacciata e concentrata a tutelare la sola farmacia e non il farmacista, come invece un ordine professionale dovrebbe fare».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dello stesso avviso è il Movimento nazionale liberi farmacisti (Mnlf), il quale esprimendo soddisfazione sottolinea che «il farmacista esperto in nutrizione possa con la sua specifica e riconosciuta attività, certificata dal mondo accademico, essere un’opportunità per riportare il farmacista al ruolo di operatore sanitario che gli compete e possa essere da stimolo per creare ulteriori figure professionali quali il farmacista prescrittore e il farmacista clinico come avviene da anni in moltissime realtà europee ed extraeuropee». Come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, l’Afen si propone di mettere in risalto la presenza, nelle farmacie e nelle parafarmacie, di farmacisti esperti in nutrizione oltre a elevare il livello tecnico e culturale degli iscritti attraverso corsi, seminari e congressi a tema. Oltre a promuovere il ruolo del farmacista nell’ambito dell’alimentazione, l’associazione intende individuare, coerentemente con l’attuale ambito normativo, gli ambiti del farmacista ‘esperto in nutrizione’. Per iscriversi o avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione al link www.afen.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.