Adempimenti obbligatori di fine annoLa Fofi ha diramato una circolare contenente i principali adempimenti in carico ai professionisti, in vista delle consuete chiusure di fine anno. Prima tra queste, riguarda la chiusura del registro di entrata ed uscita e distruzione stupefacenti (artt. 60, 62 e 68 D.P.R. n. 309/1990). Tale registro infatti «deve essere chiuso il 31 dicembre di ogni anno». In particolare, «la chiusura si compie mediante scritturazione riassuntiva di tutti i dati comprovanti i totali delle qualità e quantità dei prodotti avuti in carico e delle quantità e qualità dei prodotti impiegati o commercializzati durante l’anno, con l’indicazione di ogni eventuale differenza o residuo».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Altro adempimento di fine anno riguarda la trasmissione all’Aifa dei dati relativi ai principi attivi vietati per doping. In proposito, la Federazione rammenta che, «in base a quanto previsto dal DM 24.10.2006 ss.mm.ii., i farmacisti sono tenuti a trasmettere, esclusivamente in modalità elettronica, entro il 31 gennaio 2019, al ministero della Salute, i dati riferiti all’anno 2018 relativi alle quantità utilizzate e vendute di ogni singolo principio attivo vietato per doping, secondo le modalità indicate sul sito Internet del Ministero della Salute all’indirizzo www.salute.gov.it, nella sezione “Antidoping” (ove è possibile scaricare il modulo per la trasmissione dei dati e le relative istruzioni per la compilazione e l’invio)».

La Fofi ricorda inoltre che «in base a quanto stabilito dal DLgs 175/2014, ai fini dell’elaborazione da parte dell’Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata, le farmacie hanno l’obbligo di inviare al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle prestazioni erogate», evidenziando che «la trasmissione dei dati deve essere effettuata entro il 31 gennaio dell’anno successivo (ad es. per le spese sanitarie sostenute nell’anno 2018, la trasmissione telematica dei relativi dati deve essere effettuata entro il 31/1/2019), come indicato dal DM 31/7/2015».

Particolare attenzione va alla fatturazione elettronica, per la quale la Fofi ricorda l’esonero per i farmacisti dall’obbligo di emissione verso i soggetti privati. Per questi ultimi, infatti, i dati fiscali vengono già inviati al ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il Sistema Tessera Sanitaria. Tale esonero, come riportato da FarmaciaVirtuale.it, sarà valido per il solo anno 2019. Tale esonero, sottolinea la Fofi, non riguarderà comunque la parte “passiva”, ovvero quella relativa alla ricezione dei documenti da parte dei fornitori delle farmacie e parafarmacie.

Inoltre, la Fofi ricorda alcune novità che saranno introdotte nel 2019, come quella relativa ai bastoncini per le orecchie in materiale biodegradabile e compostabile dal 2019 e di prodotti cosmetici da risciacquo che non contengono microplastiche. A tal proposito, si legge nella circolare, «a decorrere dal 1° gennaio 2019 non è più consentito produrre e commercializzare sul territorio nazionale bastoncini per la pulizia delle orecchie che abbiano il supporto in plastica o comunque in materiale non biodegradabile e compostabile ai sensi della norma UNI EN 13432». Inoltre, prosegue, «a decorrere dal 1° gennaio 2020, viene introdotto il divieto di commercializzazione di prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche».

Ultima novità in ordine temporale per farmacie e parafarmacie, riguarda il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti, soppresso con il Decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135, pubblicato in GU n. 290 del 14.12.2018, e in vigore dal 15 dicembre u.s. In tal caso la Fofi ricorda che «è stata prevista la soppressione, dal 1° gennaio 2019, dell’attuale Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e, pertanto, a decorrere dalla medesima data, resta la tracciabilità dei rifiuti con il sistema cartaceo, in attesa della realizzazione di un nuovo sistema di tracciabilità coerente con l’assetto normativo vigente, anche di derivazione comunitaria».

Ulteriori dettagli, compresi gli aspetti sanzionatori degli adempimenti evidenziati, possono essere visualizzati scaricando la circolare al sito ufficiale fofi.it, oppure a questo link.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.