L’azienda immunologica globale argenx ha reso noto il 30 gennaio 2025 che l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità nel territorio nazionale della formulazione sottocutanea iniettabile di efgartigimod alfa. Il farmaco è indicato, in aggiunta alla terapia standard, «per il trattamento, in aggiunta alla terapia standard, dei pazienti adulti con miastenia grave generalizzata (Mgg) che sono positivi all’anticorpo anti-recettore dell’acetilcolina (Achr). efgartigimod alfa è ora disponibile in Italia sia per uso endovenoso (Iv) che per uso sottocutaneo (Sc) in autosomministrazione».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
«Rispondere ai bisogni concreti delle persone affette da malattie autoimmuni»
Fabrizio Celia, General Manager di argenx in Italia, ha spiegato che «questa approvazione testimonia il nostro impegno continuo nella ricerca e sviluppo di terapie innovative, anche nella modalità di somministrazione, in grado di rispondere ai bisogni concreti delle persone affette da malattie autoimmuni assicurandone una migliore qualità di vita. La disponibilità di due diverse formulazioni, con la possibilità offerta ai pazienti dalla nuova soluzione iniettabile sottocute di somministrarsi autonomamente la terapia a casa, consente alle persone affette da miastenia grave generalizzata di scegliere il trattamento più adatto al proprio stile di vita, rafforzando ulteriormente l’approccio terapeutico individualizzato offerto da efgartigimod alfa».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.